FIFA, Collina nominato presidente della commissione arbitri

FIFA, COLLINA NOMINATO PRESIDENTE – Importante novità a capo della FIFA: il presidente Gianni Infantino ha nominato infatti Pierluigi Collina come nuovo presidente della Commissione Arbitri. La notizia è stata confermata anche tramite un annuncio ufficiale, apparso sul sito della FIGC: “Nuovo prestigioso incarico per Pierluigi Collina. L’attuale responsabile degli arbitri UEFA è stato nominato presidente della Commissione Arbitri della FIFA e prenderà il posto dello spagnolo Angel Maria Villar Llona. La Commissione Arbitri, oltre a dettare la linea interpretativa sul regolamento e a proporre modifiche, stila l’elenco degli arbitri internazionali e sceglie i direttori di gara e gli assistenti delle diverse competizioni FIFA”.

Collina prende dunque il comando della Commissione, che è il più alto organo della FIFA, perché stila la lista degli internazionali e sceglie gli arbitri delle competizioni a livello mondiale. Della commissione fanno parte anche Amelio Andino (Paraguay), Dagmar Damkova (Repubblica Ceca), Brian Hall (USA), Shamsul Maidin (singapore), Eddy Maillet (Seychelles), Neil Poloso (Isole Salomone), Wilson Seneme (Brasile), Kevin Stoltenkamp (Nuova Zelanda) e Hani Taleb Balan (Qatar). Lo svizzero Busacca resta invece a capo del dipartimento arbitri.

Altra novità della giornata riguardo la nomina di Javier Zanetti, vice presidente dell’Inter, a membro del Comitato Organizzatore delle competizioni. Questo il suo commento, nelle parole riportate dal sito ufficiale dell’Inter: “È davvero motivo d’orgoglio per me ricoprire questo ruolo. Ci tengo a ringraziare innanzitutto l’Inter, perché se ho raggiunto questo traguardo prestigioso è anche per la fiducia che il club ha sempre avuto nei miei confronti. Il mio nuovo percorso professionale è impegnativo ma mi sta regalando grandi soddisfazioni. Mi auguro di poter dare un contributo altrettanto importante nel Comitato Organizzatore delle competizioni FIFA“.