Coppa d’Africa, Camerun in finale: battuto il Ghana

 

coppa d'africa 2017COPPA D’AFRICA, IL CAMERUN BATTE 2-0 IL GHANA E RAGGIUNGE L’EGITTO IN FINALE- Saranno i ‘Leoni Indomabili’ del Camerun a contendere la Coppa d’Africa 2017 all’Egitto: la squadra allenata dal belga Hugo Broos batte per 2-0 il Ghana e ritrova la finale continentale a distanza di 9 anni. Ora di fronte nell’atto conclusivo del torneo ci sarà l’Egitto di Hector Cuper e del romanista Salah, a caccia dell’ottavo successo: proprio nel 2008 le due nazionali si sfidarono in finale ed in quella occasione furono i ‘Faraoni’ a spuntarla.

Decisivo ai fini del risultato l’errore compiuto dal portiere delle ‘Stelle Nere’ al 72′, dopo più di un ora di sostanziale equilibrio: l’estremo difensore sbaglia l’uscita su un cross a centro area ed il pallone capita sui piedi di Ngadeu-Ngadjui, che ribadisce in rete e porta in vantaggio i suoi. Il Ghana reagisce e sfiora il pareggio ma nel finale Bassogog regala la certezza al Camerun di approdare alla finale di Libreville domenica 5 febbraio.

Per i ‘Leoni’ sarà l’occasione di provare a riportare a casa quel titolo che manca dal 2002, continua invece la maledizione per il Ghana, eliminata in semifinale per la quarta volta nelle ultime 6 edizioni.