Roma, l’ex Esposito: “Il Derby? Persino Totti lo soffriva. Su Spalletti…”

Ai microfoni di SerieANews.com, l’ex attaccante Mauro Esposito si racconta. Le sue parole dalla figura di Spalletti al Derby

L’exploit al Cagliari gli valse una chiamata della Roma. Dal 2007 al 2010, passando per il prestito al Chievo Verona e la voglia di tornare protagonista, dopo le poche presenze. Eppure il ricordo che Mauro Esposito conserva dei suoi anni capitolini e dell’allora tecnico Luciano Spalletti resta splendido. E tra i ricordi e l’attualità, questa la nostra chiacchierata con l’ex attaccante ai microfoni di SerieANews.com.

Mauro Esposito esulta con Totti
Mauro Esposito ai tempi della Roma con Totti (ANSA Foto) SerieANews.com

Il suo Napoli sta incantando sia in Italia che in Europa. Tu che lo hai vissuto, sapresti dirci qual è il vero segreto dietro il lavoro di Luciano Spalletti?

“Come allenatore è uno dei migliori in circolazione e lo sta dimostrando da tanti anni. Sia per come giocano le sue squadre, sia per come gestisce il gruppo. Nei due anni che ho vissuto con lui alla Roma ricordo che si arrabbiava se alzavamo il pallone da terra durante gli allenamenti… Diceva sempre che bisognava far correre la palla e non gli uomini. E poi aveva una rotazione tale che sempre tutti erano sulla corda e potevano giocare in qualsiasi occasione. Il mister sta dimostrando il suo valore ancora una volta a Napoli, è uno che punta sempre a vincere in qualsiasi contesto e competizione.  Non è facile gestire una rosa competitiva come quella azzurra, ma è fondamentale come lo sta gestendo”.

Quando eri alla Roma ci andaste molto vicino allo Scudetto, proprio con Spalletti…

“A Roma è mancato solo perché pareggiammo alla terzultima in casa contro il Livorno… Altrimenti avremmo raggiunto noi il titolo, giocando anche un calcio meraviglioso. Solo la sfortuna quell’anno ci ha impedito di vincere lo Scudetto quell’anno“.

Questo può essere l’anno giusto per il mister e per il suo Napoli?

“Oggi Spalletti ha un’esperienza e un passato diverso, certamente. In poco tempo è riuscito a dare entusiasmo e valore ad una piazza importantissima come Napoli. Sta facendo cose straordinarie. Quest’anno ci sono tutti i presupposti per vincere lo Scudetto, anche se la stagione è certamente particolare visto il Mondiale”.

Mauro Esposito cade
Mauro Esposito ai tempi della Roma (ANSA Foto) SerieANews.com

Non solo Spalletti. L’ex Esposito su Roma-Lazio: “Il Derby è tutto…”

Domenica ci sarà Roma-Lazio. Come lo spiegheresti cosa significa la settimana del Derby ad un alieno che è appena sbarcato sulla terra?

Beh, il Derby è tutto (ride, ndr)… È una partita che vale una stagione per i tifosi e per le due società. Alla Roma lo sentivamo tutti, anche campioni assoluti come Totti e De Rossi potevano finire addirittura con il soffrirlo un po‘. Iniziavi ad avvertire il Derby già nella settimana prima della partita. È una gara particolare dove non puoi sbagliare nulla e la pressione a volte può fare anche brutti scherzi”.

Non ti chiedo un pronostico, ma secondo te chi arriva come favorita al Derby?

Difficile dirlo, sia Roma che Lazio sono in un ottimo momento. Fare pronostici è quasi impossibile, ma avendo giocato con i giallorossi spero davvero che possano vincere. Quando porti a casa il Derby accumuli uno slancio che ti porti dietro per tante partite e per questa Roma sarebbe l’incipit per poter fare ancora meglio”.

Infine, una parentesi su Mourinho: che ne pensi del suo lavoro alla Roma?

Mi sta convincendo molto, sì. È un uomo ed un allenatore carismatico, che sa creare un entusiasmo incredibile attorno alle proprie squadre. Riesce a coinvolgere un ambiente intero e lo ha dimostrato anche questa volta alla Roma. Magari il gioco non è spettacolare, ma i giallorossi giocano per vincere. Dopo la vittoria della Conference League e ha impostato un punto di partenza importante, può continuare a fare molto bene”.