Empoli-Sassuolo 1-3, pagelle e voti Fantacalcio 30 Aprile 2017: show neroverde, si complica per i toscani

EMPOLI-SASSUOLO – Sfida d’altissima tensione al ‘Castellani’ tra Empoli e Sassuolo, con entrambe le squadre invischiate nella lotta salvezza: i toscani devono vincere per respingere la risalita del Crotone, mentre con i tre punti i neroverdi sarebbero matematicamente salvi.

Sono gli ospiti a farsi più pericolosi a inizio match con Berardi: retropassaggio killer di Laurini, che mette l’esterno neroverde da solo davanti al portiere, ma Skorupski respinge l’avanzata di Berardi, poi Sensi ci prova sulla ribattuta ma il polacco si supera ancora e ci mette i guantoni. Sono proprio gli emiliani a credere di più al vantaggio, che arriva al 20° minuto con Pasquale: sponda su angolo di Matri, che serve l’esterno sinistro che di spalla insacca in porta. L’Empoli però reagisce con veemenza e si butta in area avversaria: gli sforzi dei toscani sono ripagati qualche minuto più tardi con il calcio di rigore fischiato per mani di Ricci. Dal dischetto si presenta Pucciarelli che non sbaglia e riporta i punteggio in parità. I toscani, che si giocano molto di più, sembrano però abbastanza spenti, e finiscono in balia della squadra ospite che a pochi minuti dal termine del primo tempo ritornano in vantaggio con Matri: l’attaccante ex-Juve è ben servito da Berardi, e di sinistro incrocia e riporta in vantaggio il Sassuolo.

Il secondo tempo riparte con lo stesso leitmotiv del primo: ospiti più intraprendenti e più decisi in campo, tanto che al 57′ minuto arriva il gol che chiude definitivamente la partita. Dopo un rimpallo la palla finisce a Duncan che incrocia il sinistro con grande potenza e non lascia scampo a Skorupski.

Il gol taglia le gambe all’Empoli che sembra incapace di reagire e che si complica una salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava certa: il Crotone rosicchia un punto.

Ecco le pagelle del match:

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 4.5; Laurini 5 (77′ Zambelli s.v.), Bellusci 5, Barba 5.5, Pasqual 5; Tello 5.5 (79′ Dimarco s.v.), Diousse 5, Krunic 5.5; El Kaddouri 5.5; Pucciarelli 7, Thiam 5 (64′ Maccarone 5)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Adjapong 6.5, Letschert 6.5 (75′ Cannavaro s.v.), Acerbi 6, Peluso 7.5; Aquilani 6, Sensi 6.5, Duncan 7.5 (80′ Lirola s.v.); Berardi 7, Matri 7.5, Ricci 5.5 (74′ Politano s.v.)