Superliga, Porto-Benfica, “O Clàssico” di Portogallo


In tutti i campionati europei c’è una sfida sentitissima e molto particolare, che prende normalmente un nome speciale, per designare la sfida tra le due squadre più forti e titolate del paese: in Spagna il Clàsico tra Real Madrid e Barcellona, in Italia il Derby d’Italia tra Inter e Juventus, in Olanda il derby tra PSV e Ajax. In Portogallo, il derby nazionale è quello tra Porto e Benfica, ed è detto “O Clàssico”.

Porto e Benfica insieme hanno vinto ben 57 dei 77 campionati disputati in terra lusitana. Il Porto, dai colori biancoazzurri, il cui simbolo è il drago (che dà anche il nome alla loro tana: l’Estádio do Dragão, ovvero, appunto, stadio del drago) rappresenta la città marittima di Oporto. Ha vinto 25 campionati, 20 Coppe di Portogallo, 18 Supercoppe nazionali, 2 volte la Champions League, 2 volte la Coppa UEFA / Europa League, una volta la Supercoppa UEFA e 2 volte il Mondiale per Club. Ha completato 2 volte il treble, ossia la vittoria, in un solo campionato, di 3 titoli, nel 2003 e nel 2011: in entrambi i casi, vinse Campionato, coppa nazionale e Coppa UEFA (nel 2011 l’Europa League). Il Porto è la squadra portoghese più titolata a livello europeo.

Il Benfica, invece, dai  colori biancorossi, rappresenta la capitale Lisbona, ed ha per simbolo l’aquila. ha vinto 32 campionati, 27 Coppe di Portogallo, 4 Supercoppe nazionali e 2 Champions League. Gioca le sue partite interne all’Estàdio da Luz (Stadio della Luce) detto anche “A Catedral” (la Cattedrale). Differentemente dal più “europeo” Porto, il Benfica è la squadra più titolata a livello interno, nonchè la più tifata della nazione.

Il Clàssico si è disputato 220 volte tra campionato e coppe nazionali, 85 volte è stato vinto dal Porto, 82 dal Benfica ed è terminato in pareggio 53 volte.

Venerdì 23 settembre andrà in scena dunque il 221° derby di Portogallo, in cui, all’Estadio do Dragão le due squadre, capoliste con 13 punti, si daranno battaglia nella prima sfida decisiva dell’anno. L’arbitro fischierà il via alle 21:15, dopodichè ci sarà spettacolo!