Mondiali 2018, il Belgio batte la Bosnia e regala i playoff all’Italia

ItaliaITALIA, PLAYOFF – L’Italia si è qualificata aritmeticamente per i playoff, gli spareggi che permettono di staccare il biglietto per il mondiale di Russia 2018. Grazie alla vittoria del Belgio in Bosnia per 4-3, ora, nonostante la scialba prova con la Macedonia, il risultato di Albania-Italia di lunedì sera sarà influente per la classifica degli azzurri che aspettano solo di conoscere quale sarà l’avversaria. Nelle altre partite la Svezia a valanga nell’8-0 al Lussemburgo. Goleada anche dell’Estonia a Gibilterra. Far Oer-Lettonia 0-0.

LA VITTORIA DEL BELGIO

Nella partita disputata a Sarajevo, quella decisiva per le sorti degli azzurri,  su un campo ai limiti della praticabilità succede di tutto. La formazione belga era riuscita a sbloccare la partita in avvio con un gol di Meunier prima di farsi raggiungere da Medunjanin alla mezz’ora e prima di andare sotto per il gol di Visc (2-1). Poi Batshuaiy e Vertonghen portano il match sul 3-2 per i belgi, quello di Dumic sul 3-3 e ad ua manciata di minuti dal termine arriva il 4-3 definitivo di Carrasco.

IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF

Il sorteggio che si terrà alle 14 del 17 ottobre a Zurigo terrà conto del ranking Fifa al momento della conclusione dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2018. Per generare gli accoppiamenti, le otto squadre verranno suddivise in due gruppi: teste di serie e non. Complicato stabilire se potremmo essere nella prima fascia. Al momento l’Italia è fra le prime 4.