River Plate-Boca Juniors, probabili formazioni: Pratto contro Benedetto

 

RIVER PLATE BOCA JUNIORS PROBABILI FORMAZIONI – Forse non se ne stanno rendendo conto, o forse si: ma i giocatori di Boca Juniors e River Plate stanno scrivendo già un pezzo di storia del calcio sudamericano e mondiale.

Qualche anno fa la rivista The Observer inserì il Superclasico al primo posto tra i 50 eventi sportivi da vedere almeno una volta nella vita. Pensate che il giornale faceva riferimento ad un River-Boca di campionato. Il Superclasico di domani, invece, è fuori categoria e rappresenta uno dei maggiori eventi a livello mondiale.

L’andata del Superclasico —-> il risultato

Non sarà mai una partita come le altre

CORSI E RICORSI STORICI – Si cercano nella memoria altre edizioni del Superclasico che possano reggere il confronto con questa storica partita. Non ce ne sono. Quello del 1972 (5-4 River) viene ricordato per il numero di reti. La semifinale di Libertadores del 2004, forse la più simile per emozioni, è indimenticabile per l’imitazione della gallina da parte di Tevez nell’esultanza dopo il suo gol. Gli ottavi del 2015 sono finiti negli archivi della cronaca (gara sospesa alla Bombonera per l’attacco con spray al peperoncino subito dai Millonarios).

Federico Buffa racconta la partita leggendaria —-> il video 

La partita di domani, comunque andrà a finire, è già nella storia del calcio moderno e passato. Tutti gli eroi del passato vorrebbero scendere in campo perché al Bernabeu ci sarà un mix di cronaca e storia: passato e presente vanno a braccetto, generazioni di giocatori e di tifosi sono pronti al risultato finale.

LE COMBINAZIONI – Il River non gioca in casa (la partita si disputerà a Madrid) dopo aver pareggiato 2-2 in trasferta, ma non è favorito semplicemente perché un favorito non può esserci.

Le probabili formazioni:

River Plate (5-3-2): Armani; Montiel, Martínez Quarta, Maidana, Pinola, Casco; E. Palacios, Enzo Pérez, Ponzio; Gonzalo Martínez, Lucas Pratto. Allenatore: Gallardo

Boca Juniors (4-3-3): Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Barrios, Nández, Gago; Mauro Zarate, Benedetto, Abila. Allenatore: Barros Schelotto