Tra Sarri e Mourinho non sorride nessuno: Lazio-Roma a reti bianche

Il Derby della Capitale finisce con un pareggio a reti bianche che, ai fini della classifica non fa contenta nessuna delle due.

Il match più atteso a Roma finisce con un pareggio a reti bianche. Roma e Lazio non riescono a prevalere l’una sull’altra e alla fine le due squadre devono accontentarsi di un punto che, sebbene fa muovere la classifica di entrambe, lascia comunque insoddisfatte.

Lazio Roma
Lazio e Roma danno vita ad un derby non certo spettacolare. Finisce 0-0 (ANSA) SerieANews.com

Un derby con poche occasioni. La Lazio parte meglio, ma nella ripresa i ruoli si invertono. Nessuna delle due riesce però a piazzare la zampate decisiva e quindi Sarri e Mourinho tornano negli spogliatoi cercando di trovare motivazioni per guardare almeno il bicchiere mezzo pieno: la Lazio riscatta la sconfitta contro il Bologna, mentre la Roma può mettere in calendario il secondo risultato utile consecutivo dopo la vittoria dello scorso match contro il match.

Roma e Lazio non si fanno male, ma non approfittano dei risultati delle avversarie

Un risultato che però, riflettendo a freddo, lascia non pochi rimpianti ad entrambe le squadre, soprattutto se si guarda ai risultati che tra ieri e oggi hanno coinvolto le dirette avversarie della zona europea. Il pareggio del Milan a Lecce, con tanto di polemiche per un gol annullato nel finale ai salentini, ma soprattutto l’inaspettata sconfitta del Napoli in casa contro l’Empoli, aveva reso il derby importantissimo anche dal punto di vista della classifica.

Lazio Roma
Bicchiere mezzo vuoto per entrambe che non riescono ad assaltare la zona Champions League (ANSA) SerieANews.com

A questo ci aggiungiamo anche il ko del Bologna contro la Fiorentina e il pareggio dell’Atalanta a Udine. Una situazione che avrebbe consentito, in caso di vittoria, a Lazio o Roma di rilanciare pesantemente le loro ambizioni europee, soprattutto dell’Europa più importante. E invece arriva un pareggio per 0-0 che smuove si la classifica, che permette di rosicchiare qualche punticino a Napoli e Bologna e tenere invariate le distanze con Milan e Atalanta, ma che, col senno di poi, si presenta come una potenziale occasione persa.

In ogni caso adesso la Roma è a soli tre punti dal quarto posto, mentre la Lazio a soli quattro punti, in una zona europea che al momento risulta molto affollata. Ecco la classifica aggiornata: Juventus 29; Inter 28*; Milan 23; Napoli 21; Atalanta 20; Fiorentina 20; Bologna 18; Roma 18; Monza 17; Lazio 17; Torino 16; Frosinone 15*; Lecce 14; Genoa 14; Sassuolo 12; Udinese 11; Empoli 10; Cagliari 9; Hellas Verona 8; Salernitana 5

*una partita in meno