Juventus Ronaldo una macchina da gol e da soldi: i numeri dell’affare

Juventus Ronaldo
REGGIO NELL’EMILIA, ITALY – FEBRUARY 10: Cristiano Ronaldo of Juventus celebrates after scoring his team’s second goal during the Serie A match between US Sassuolo and Juventus at Mapei Stadium – Citta’ del Tricolore on February 10, 2019 in Reggio nell’Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

JUVENTUS RONALDO – Cristiano Ronaldo macchina da gol e soldi. Dopo aver portato il ‘suo’ numero 7 alla Juventus con un investimento, per la società bianconera, di 100 milioni di euro (più altri 12 di oneri accessori), dopo soli sette mesi sono già visibili i vantaggi di questo affare, non solo in campo. Vediamoli nel dettaglio.

Juventus Ronaldo, i numeri dell’affare

Se in questa stagione il campione portoghese ha già realizzato 21 reti e 12 assist in 32 gare disputate in campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana, l’impatto di Cristiano Ronaldo sul marchio Juventus e sull’intera Serie A è forse ancora più ampio dei suoi attesi risultati sportivi. Secondo la rivista sportiva spagnola Marca, la Juventus ha venduto 520.000 magliette di Cristiano Ronaldo e l’intero kit sportivo messo in vendita dal club è esaurito in meno di un mese dalla firma del campione portoghese. Dall’annuncio del trasferimento sui canali social bianconeri si è registrata un’esplosione di contatti, cresciuti del 30%, raggiungendo la cifra di 16 milioni tra followers e utenti che hanno interagito con le pagine e i profili ufficiali del club. Il canale YouTube ha visto un incremento del 136%, mentre il profilo Instagram della Juve è aumentato di altri 10 milioni di follower, superando i 22 milioni. Il profilo Twitter del club è cresciuto invece del 10,73% fino a sfiorare i 6,5 milioni di seguaci, mentre oltre 3 milioni di persone si sono aggiunte ai fan della pagina Facebook del club, seguita da oltre 36 milioni e 766.000 persone.

-> Leggi anche: Dalla Spagna, Juventus-Cristiano Ronaldo si fa: il Real ha detto sì

I vantaggi per la Serie A

Il solo post “Forza Juve! #FinoAllaFine” pubblicato al suo approdo in Serie A dal campione portoghese sul suo profilo ufficiale Instagram, seguito da oltre 155,1 milioni di follower, è diventato il quinto a ricevere più ‘Mi piace’ nella storia di questa app. In soli due giorni, quel post ottenne oltre 11,4 milioni di like, raggiungendo a oggi i 12.301.095. Secondo il portale StadiaPostcards, che raccoglie le statistiche riguardo le presenze di pubblico negli stadi, il numero complessivo di tifosi della Serie A è aumentato del 2,30% da quando Cristiano Ronaldo è approdato alla Juventus, mentre il dato riguardante la Vecchia Signora vede una crescita del 4,54%. Il portale riporta al contrario una diminuzione delle presenze allo Stadio Santiago Bernabeu, casa dell’ex squadra del campione portoghese il Real Madrid, di oltre il 4,13% a fronte di un aumento medio dei tifosi della Liga spagnola dell’1,25%.