Champions League, Zidane è il migliore degli ultimi 20 anni

La UEFA ha effettuato un sondaggio, al termine del quale ha eletto il miglior giocatore nella storia della Champions League (o meglio, della competizione da quando ha cambiato nome e formato, e quindi negli ultimi 20 anni):  Zinedine Zidane.

Il fantasista francese ha vinto la Champions League in una sola occasione, nel 2002 con il Real Madrid, ma il gol che realizzò in finale, una spettacolare girata dal limite dell’area, con cui fisso il risultato sul 2-1 per i blancos nei confronti del Bayer Leverkusen, è rimasto nella storia. Zidane ha comunque giocato altre due finali di Champions League, entrambe con la Juventus ed entrambe perse (3-1 con il Borussia Dortmund nel 1997 e 1-0 con il Real Madrid nel 1998). Nella competizione ha realizzato 14 reti a fronte di 82 partite giocate, con la Juve e con il Madrid.

Zidane ha preceduto, in classifica, Lionel Messi, al secondo posto, e, al terzo posto, l’indimenticato capitano del Milan Paolo Maldini. Nella stessa classifica, appaiono anche giocatori come Iniesta, Casillas, Kakà, Ronaldinho e Roberto Carlos. E’ presente anche Cristiano Ronaldo, ma solo al 30° posto, mostrando un basso gradimento da parte del pubblico nei confronti dell’ala portoghese.