Succede di tutto a Marassi, ma alla fine il Milan è primo in classifica

Il Sabato di Serie A si conclude con la rocambolesca vittoria del Milan. Rossoneri che balzano in testa al campionato.

Sabato particolarmente ricco per la Serie A. Escluse Napoli e Fiorentina, che si affronteranno domani nel posticipo serale, la parte alta della classifica è scesa in campo quest’oggi. Inter contro il Bologna, Juventus impegnata nel derby di Torino e Milan ospite del Genoa.

Giroud Pulisc Milan
Pulisic e GIroud assoluti protagonisti nella vittoria del Milan (ANSA) SerieANews.com

Va male ai nerazzurri che si sono fatti recuperare l’iniziale doppio vantaggio. L’Inter passa con Acerbi e il solito Lautaro Martinez. Immediata la risposta del Bologna con Orsolini dagli undici metri. Nella ripresa arriva invece la rete del pari di Zirkzee. La Juventus invece fa il proprio dovere contro il Torino. Dopo una prima frazione di gioco a reti bianche, ci pensano prima Gatti e poi Milik a regalare a Massimiliano Allegri il derby della Mole.

Visti i risultati del pomeriggio, con i bianconeri che hanno recuperato due punti sull’Inter, c’era grandissima attesa per il Milan. I rossoneri sono scesi in campo contro il Genoa, una delle sorprese di questo inizio di stagione, con la concreta possibilità di balzare in testa alla classifica. Non falliscono l’opportunità, ma a Marassi prima del triplice fischio che certifica la vittoria e la testa della classifica, succede letteralmente di tutto.

Milan, gol con polemiche. Poi Giroud fa il Maignan della situazione

Al minuto 87′ il Milan trova il vantaggio con Pulisic. Proteste del Genoa per un tocco di mano, ma il VAR dice che è tutto regolare. Da quel momento fino al 105′, tanto è durato il match, succede però letteralmente di tutto. Il Genoa logicamente prova a recuperarla. In pieno recupero Maignan decide di uscire in maniera nettamente scomposta e rimedia il rosso. Al suo posti, finiti i cambi, Giroud tra i pali.

Genoa Milan
Azione di gioco durante il match di questa sera tra Genoa e Milan (ANSA) SerieANews.com

La punizione conseguente il fallo di Maignan si stampa sulla traversa dopo una deviazione della barriera e nel forcing finale anche l’altro portiere Martinez si fa espellere. Finita? Per niente. Perché il Genoa ha l’ultima opportunità, solo che Giroud decide di fare il Maignan della situazione ed esce ottimamente su Puscas, negando a Gilardino il pari in extremis.

Con questa vittoria il Milan si porta in testa alla classifica. Una vittoria fondamentale che però lascia ai rossoneri due scorie importanti in vista della Juventus: le squalifiche di Maignan e Theo Hernandez. Ecco la classifica aggiornata: Milan 21*; Inter 19*; Juventus 17*; Napoli 14; Fiorentina 14; Atalanta 13; Lecce 12*; Bologna 11*; Sassuolo 10*; Frosinone 9; Monza 9; Torino 9*; Roma 8; Genoa 8; Verona 8; Lazio 7; Udinese 5*; Empoli 4*; Salernitana 3; Cagliari 2

*una partita in più