Juventus-Napoli, tutti i precedenti della sfida scudetto

Sabato, ore 18, Juventus Stadium, la sfida andrà in scena. Juventus e Napoli, capolista dell’attuale massimo campionato di calcio, si sfideranno in un match che potrebbe lanciare una delle due in Paradiso.

Partiamo a presentare la gara dai precedenti. In serie A sono state giocate 66 partite e lo score è nettamente a vantaggio dei bianconeri che hanno vinto 39 partite contro le sole 7 dei partenopei mentre 20 sono stati i pareggi. Il primo confronto si disputò nel campionato 1929/1930 e la Vecchia Signora si impose per 3 a 2. In vantaggio andò la Juventus con un’autorete di Zoccola. Il Napoli recuperò con una doppietta di Mihalic. Pareggiò Cevenini ed a cinque minuti dalla fine arrivò il gol partita realizzato da Munerati. L’anno seguente i partenopei si rifecero subito vincendo per 2 a 1 grazie a Buscaglia e Vojak cui rispose il solo Cesarini. Negli ultimi tre confronti si sono verificati tutti i risultati possibili. Prima il successo campano, in rimonta, (2009, 3 a 2) con doppietta di Hamsik e Datolo per gli ospiti, Trezeguez e Giovinco per i bianconeri. Quindi l’anno seguente fu 2 a 2 con i napoletani sempre avanti, prima con Maggio e poi con Cristiano Lucarelli e raggiunti dai gol di Chiellini e Matri. Nell’ultima stagione Juventus vittoriosa per 3 a 0 grazie a Bonucci, Vidal e Quagliarella.

Solo in una occasione Juventus-Napoli si è giocata all’ottava giornata come in questa stagione. Era il 1996 e l’incontro terminò 1 a 1. Vantaggio locale con Zinedine Zidane e pareggio ospite realizzato da Aglietti. In fatto di reti la squadra di Conte ne ha realizzati complessivamente ben 113 mentre quella di Mazzarri è ferma a 62. Juventus che, contro il Napoli a Torino, segna soprattutto nel primo quarto d’ora della ripresa. Lo ha fatto in ben 29 occasioni. Viceversa il periodo migliore per il Napoli per andare a rete è quello che intercorre tra la mezzora della ripresa e la fine della partita. In questo lasso di tempo sono stati 20 i gol fatti.

Da aggiungere che in una circostanza le due squadre si sono affrontate anche in serie B. Stagione 2006/2007, 31esima giornata di ritorno, successo bianconero per 2 a 0.