Fantacalcio, quante delusioni a centrocampo: ecco cosa fare

Si avvicina la nona giornata della Serie A. Riflettori puntati su 5 centrocampisti, solitamente prolifici, in difficoltà.

Manca ancora qualche giorno alla ripresa del campionato. La nona giornata della Serie A scatterà sabato proponendo tre match: alle 15 il Verona ospiterà il Napoli (in ansia per le condizioni di Victor Osimhen) mentre alle 18 l’Inter farà visita al Torino. A seguire si svolgerà il match che vedrà scendere in campo il Sassuolo e la Lazio. Il tempo a disposizione per scegliere quale formazione schierare al Fantacalcio non manca quindi: in questo articolo parliamo di 5 centrocampisti solitamente prolifici che, invece, stanno fornendo un contributo inferiore alle aspettative.

5 centrocampisti flop
Nicolò Barella ha deluso le aspettative al Fantacalcio (LaPresse) – Serieanews.com

Partiamo da Darko Lazovic, fermato ad agosto da un infortunio alla coscia che non gli ha consentito di allenarsi al meglio e raggiungere la forma migliore. Il suo rientro è avvenuto a metà settembre tuttavia nelle 5 partite in cui ha giocato non è riuscito a fornire alcun tipo di contributo offensivo alla causa gialloblù. Se lo avete in rosa, tenetelo in ogni caso: il tecnico Marco Baroni lo considera un titolare inamovibile ed è certo di un suo pronto rilancio. Molte delle chance di salvezza degli scaligeri, infatti, passano dalle giocate (spesso decisive nello scorso anno) dell’esterno serbo.

Impossibile, poi, non citare Nicolò Barella fondamentale nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi quando deludente al Fantacalcio. Il 26enne, titolare in 7 delle 8 partite disputate dall’Inter in campionato, ha messo a referto un solo assist (30 settembre contro la Salernitana). Tanta qualità e generosità ma, al tempo stesso, poca concretezza in fase di rifinitura della manovra. Il sorriso tornerà presto: le sue qualità balistiche, nell’ultima annata, si sono rivelate spesso decisive per le sorti nerazzurre. Confermatelo e continuate a dargli fiducia. 

Fantacalcio, i 5 centrocampisti flop che si rilanceranno

Proseguiamo con Mattia Zaccagni, tra i simboli della Lazio zoppicante di questa prima parte della stagione. Il 28enne è fermo ad un gol ed un passaggio vincente in 8 gare: troppo poco per un elemento spesso immancabile nel torneo 22-23 concluso con 10 marcature e 7 passaggi vincenti. Si riprenderà? Noi pensiamo di sì ma il doppio impegno rischia comunque di farlo finire spesso in riserva. Nel suo caso, quindi, possiamo aprire alla possibilità di cederlo. Mantenerlo in rosa è un rischio.

5 centrocampisti flop
Mattia Zaccagni è un flop al fantacalcio (LaPresse) – Serieanews.com

L’elenco comprende pure il nome di Patrick Ciurria, ancora a secco dopo 8 partite. L’esterno brianzolo ha totalizzato 2 assist ed altrettanti cartellini gialli, che hanno pesato nella sua valutazione complessiva. Numeri in chiaroscuro che non mettono in alcun dubbio, però, la sua titolarità nella formazione di Raffaele Palladino. La prima gioia arriverà presto. Chiudiamo con Filip Kostic, che nell’ultimo turno prima della sosta ha piazzato il primo assist stagionale. Possibile che sia il segno di una imminente risalita dell’ex Eintracht ma il ballottaggio con Andrea Cambiaso è destinato ad essere costante. Anche nel suo caso, così come Zaccagni, valutiamo una cessione.