Roma-Cagliari, le probabili formazioni: Ranieri con Dzeko e Schick

Roma Cagliari probabili formazioni
(Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

ROMA CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI: Oggi alle ore 18, Roma e Cagliari si affronteranno allo stadio Olimpico per la 34° giornata della Serie A. Partita importantissima per i giallorossi, padroni di casa, che puntano a conquistare un posto nella prossima Champions League: per raggiungere e superare Milan e Atalanta, però, la Roma dovrà vincere assolutamente. Più tranquilli invece i sardi, già a quota 40 punti e praticamente salvi.

-> LEGGI ANCHE: Roma-Cagliari streaming live, ecco dove e come vedere il match

Roma Cagliari i precedenti

Lo storico degli scontri tra le due squadre in Serie A vede 77 partite giocate, di cui 33 vinte dalla Roma e 18 dal Cagliari, con 26 pareggi, 115 gol dei giallorossi e 90 dei sardi. In casa, la Roma ha conquistato 19 vittorie e perso 4 partite, con 15 pareggi. Fuori casa, invece, la squadra romana ha incassato 14 vittorie, e ha perso altrettanti match, con 11 pareggi. Lo score tra le due squadre ha visto i giallorossi segnare 59 gol in casa, dove ne hanno subiti 35, mentre i sardi in casa hanno realizzato 55 gol, subendone 56. La prima partita disputata tra le due squadre in Serie A risale al 13 settembre 1964, esattamente 55 anni fa, quando la Roma si impose per 2 a 1 all’Olimpico grazie alle due reti messe a segno nel primo tempo da Ricciotti Greatti e Fulvio Francesconi. La prima vittoria del Cagliari risale, invece, al 24 gennaio 1965, quando la partita si concluse 1 a 0 grazie al gol di Renzo Cappellaro. Il Cagliari non batte la Roma in Serie A dal 1 febbraio 2013, quando sconfisse gli avversari all’Olimpico per 2 a 4 grazie alle reti messe a segno da Nainggolan, Goicoechea, Marco Sau e Pisano. L’ultima vittoria del Roma, invece, risale alla partita di ritorno della 36 giornata del campionato dell’anno scorso, il 6 maggio 2018, quando la formazione allenata da Eusebio Di Francesco si impose su quella guidata da Diego Lopez per 0 a 1, con il gol di Cengiz Under a 15 minuti dal fischio d’inizio

Roma Cagliari probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Nzonzi; Under, Schick, El Shaarawy; Dzeko Allenatore: Ranieri Panchina: Olsen, Fuzato, Perotti, Coric, Pastore, Marcano, Riccardi, Kluivert Indisponibili: De Rossi (da valutare), Bianda (60 giorni), Santon (25 giorni), Karsdorp (20 giorni) Squalificati: Cristante (1), Zaniolo (1)

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Padoin, Cigarini, Ionita; Barella; João Pedro, Pavoletti Panchina: Aresti, Rafael, Leverbe, Romagna, Bradaric, Oliva, Cerri, Despodov, Thereau, Birsa Allenatore: Maran Indisponibili: Castro (40 giorni), Cacciatore (7 giorni) Squalificati: Faragò (1)

Giovanni Cardarello