Lazio-Bologna 1-0: pagelle, sintesi e tabellino (18/05/2014)

Lazio-Bologna 1-0 LAZIO-BOLOGNA 1-0 – La squadra di Edy Reja batte all’ultimo secondo il già retrocesso Bologna di Davide Ballardini con un gol su calcio di rigore segnato dall’argentino Lucas Biglia, in una partita povera di emozioni.

1° TEMPO: Partono forte gli ospiti, che dopo appena un minuto si rendono pericolosi con un tiro da fuori di Acquafresca che termina alto sopra la traversa. Poi inizia il monologo Lazio: al 6′ Keita sfiora il gol con un diagonale di sinistro che esce di poco, poi lo stesso giovane spagnolo di origini senegalesi serve in mezzo Klose, anticipato in extremis dalla difesa del Bologna. Il portiere dei felsinei Stojanovic si supera due volte su Candreva e una su Keita, e l’ultima emozione dei primi 45 minuti la regala ancora Candreva, il cui tiro di sinistro, smorzato da un difensore del Bologna, colpisce il palo e si spegne sul fondo.

2° TEMPO: La squadra di Ballardini scende in campo dopo l’intervallo con due novità: fuori Natali e Laxalt, dentro Antonsson e Ibson. La partita stenta a salire di intensità e Reja per dare la scossa ai suoi getta nella mischia Felipe Anderson, togliendo un Candreva calato rispetto al primo tempo. Al 70′ buona occasione per il Bologna con Crespo, che da centro area non centra però la porta di Berisha. Il portiere albanese è protagonista sul neo-entrato Rodriguez, poi nei minuti di recupero, quando tutto sembra far pensare che la sfida si concluderà a reti inviolate, Felipe Anderson viene atterrato in area di rigore da Morleo e Lucas Biglia realizza dal dischetto battendo Stojanovic.

TABELLINO

Arbitro: Maresca di Napoli.

Marcatori: 94′ Biglia rig. (L).

Ammoniti: Pereirinha, Felipe Anderson (L), Pazienza (B).

Recupero: 0′ p.t., 3′ s.t.

PAGELLE

LAZIO (4-3-3) Berisha 6.5; Pereirinha 6.5, Biava 6, Dias 6, Radu 6; Biglia 6.5, Ledesma 6 (88′ Minala s.v.), Lulic 5.5; Candreva 6 (59′ Felipe Anderson 6.5), Klose 5 (81′ Tounkara s.v.), Keita 6.5. A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Ciani, Novaretti, Cavanda, Gonzalez, Kakuta. Allenatore: Edy Reja.

BOLOGNA (3-4-3) Stojanovic 6.5; Sorensen 5.5, Natali 5 (46′ Antonsson 6), Cherubin 5.5; Crespo 5.5, Pazienza 5.5, Cech 6, Morleo 5.5; Moscardelli 5.5, Acquafresca 5.5 (76′ Rodriguez 5.5), Laxalt 5 (46′ Ibson 6). A disposizione: Curci, Garics, Maini, Friberg, Cristaldo, Calabrese. Allenatore: Davide Ballardini.