Gasperini Roma, dopo i no di Conte e Sarri punta sul tecnico dell’Atalanta

Gasperini Roma
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

GASPERINI ROMA – Il presidente Antonio Percassi lo vuole a vita all’Atalanta, ma nel futuro di Gian Piero Gasperini si prospetta un possibile bivio per Roma. Secondo quanto apprende SerieANews da fonti qualificate il tecnico che sta portando in alto la Dea sogna un’altra chance sulla panchina di una big della serie A dopo l’esperienza fallimentare con l’Inter. E il club giallorosso, da questo punto di vista, rappresenta la tentazione più grande.

Gasperini Roma, la tentazione del tecnico della Dea

La strategia della Roma a dispetto dei brutti ko di questi giorni è sempre stata abbastanza delineata. Petrachi dal Torino a dirigere le operazioni di mercato e un tecnico di primo livello per riportare la squadra in zona Champions. Il tentativo per Conte è stato concreto ma la sensazione è che Conte abbia usato la Roma per fare pressione su Inter e soprattutto Juventus. Sarri si era dichiarato disponibile nel momento di massima difficoltà con il Chelsea, ma lo scenario è cambiato dopo la conquista della partecipazione alla massima competizione continentale e la quasi certa finale di Europa League, “voglio rimanere in Premier League”, ha detto ieri il tecnico toscano in conferenza stampa. Si torna così alla prima opzione quella messa in cantiere a marzo quando Ranieri fu chiamato a traghettare la Roma verso a fine del campionato:Gasperini.

-> Leggi anche: Gasperini Roma, il tecnico in pole per la panchina giallorossa

Matrimonio solido ma la tentazione è dietro l’angolo

Il matrimonio tra il 61enne allenatore di Grugliasco e la Dea è solido, come dimostra il recente rinnovo di contratto fino al 2021 (con opzione sulla stagione successiva). Ma se arrivasse un’offerta dalla Roma, una squadra giovane con tanti talenti da forgiare come la sua Atalanta, Gasperini potrebbe rimettere tutto in discussione. Il suo nome era stato accostato alla Roma già nell’inverno di due anni fa, poi il club giallorosso aveva deciso di puntare su Di Francesco e lo stesso tecnico dell’Atalanta aveva liquidato la questione definendole voci da fantacalcio. Ma se alla fine della stagione Gasperini chiedesse a Percassi di essere liberato, visto lo straordinario lavoro fatto fino a qui, un modo per risolvere la situazione si troverebbe.

Giovanni Cardarello