Cagliari, Ranieri ha scelto la nuova coppia d’attacco: occhio a Lapadula

Quale sarà la nuova coppia d’attacco del Cagliari in vista del proseguimento della stagione? Ranieri potrebbe cambiare i suoi piani e rivoluzionare l’assetto offensivo dopo il recupero di Lapadula

Dopo la sconfitta contro la Juventus, il Cagliari si prepara alla prossima sfida di campionato, match valido per la 13^ giornata di Serie A. Come noto, mister Ranieri potrà contare in modo definitivo e totale sul recupero di Lapadula, il quale è tornato a completa disposizione dopo l’operazione alla caviglia dei mesi scorsi. Un recupero fondamentale, soprattutto per l’equilibrio offensivo della compagine isolana.

Cagliari, Ranieri è pronto a rilanciare definitivamente Lapadula
Cagliari, Ranieri riabbraccia Lapadula. Ecco come cambierà l’attacco rossoblù (LaPresse) SerieAnews.com

Detto questo, attenzione alle prossime scelte di Ranieri, il quale potrebbe affidarsi alla coppia Lapadula-Luvumbo come prime scelte per l’attacco rossoblù. Il tecnico del Cagliari, però, ha evidenziato anche il grande lavoro e progressi di Petagna e Oristanio, ma la sensazione è che l’ex SPAL e Atalanta, ad oggi, rappresenterà la prima alternativa a Lapadula nel ruolo di prima punta.

Da non sottovalutare anche Oristanio. L’ex Inter, però, potrebbe recitare la parte di prima alternativa a Luvumbo. Gerarchie ormai definite, ma servirà tempo per ritrovare e recuperare Lapadula al 100%. Più defilata la posizione di Pavoletti, il quale sarà utilizzato come uomo spacca-match nell’ultima parte di gara. Lo stesso Ranieri ha confermato: “Lo utilizzerò nei finali di gara all’Altafini. Spero di allungargli la carriera”.

Cagliari, modulo e titolari: cosa cambierà con il prossimo mercato?

Salvo clamorosi colpi di scena, Ranieri si affiderà al 4-3-1-2 per il resto della stagione. Nessuna novità in difesa, mentre a centrocampo si attenderà il recupero totale di Nandez, il quale potrebbe tornare a disposizione dopo la sosta della Nazionali. Mancosu e Viola, dal canto loro, si giocheranno un posto da titolare nel ruolo di trequartista alle spalle delle due punte.

Cagliari, Ranieri è pronto a rilanciare definitivamente Lapadula e Luvumbo
Cagliari, Lapadula nuovo partner offensivo di Luvumbo? Le mosse di Ranieri (LaPresse) SerieAnews.com

Sul fronte mercato, invece, il Cagliari potrebbe valutare l’affondo su un nuovo terzino destro e un altro centrocampista per consentire a Ranieri di puntellare la rosa con innesti di qualità. Nessuna trattativa nel vivo, ma la società isolana valuterà il da farsi nel corso delle prossime settimane. Smentite sul nascere le voci su un possibile addio di Luvumbo già nel mercato di gennaio: l’attaccante rossoblù resterà in Sardegna almeno fino alla fine della stagione.