Highlights Perù-Venezuela 1-0, Copa America (18/06/2015): eterno Pizarro!

Highlights Perù-Venezuela PizarroHIGHLIGHTS PERÙ-VENEZUELA – Claudio Pizarro. E’ lui il simbolo di una nazione intera. Il centravanti del Bayern Monaco, a 36 anni, si rivela ancora una volta l’uomo decisivo per la propria nazionale. Grazie a un suo gol, il Perù vince contro il Venezuela e mette tutto in discussione nel girone C: dove tutte le squadre, ci sono anche Brasile e Colombia, sono a 3 punti a una giornata dal termine.

La partita – Il Venezuela, che con una vittoria si qualificherebbe agli ottavi, parte bene e con grande personalità schiaccia il Perù nella propria metà campo. Nei primi cinque minuti ci sono già due occasioni per la selezione venezuelana con le conclusioni di Guerra e Rondon, che però non trovano il bersaglio grosso. Il Perù è confusionario e non riesce a imporre il suo gioco. La svolta arriva intorno alla mezz’ora e non per meriti propri. L’arbitro Orosco espelle ingiustamente il difensore venezuelano, Amorebieta, per un pestone involontario ai danni di Guerrero.

L’espulsione taglia le gambe al Venezuela e allora il Perù ne approfitta. Cambio di modulo, dal 4-4-2 a un più offensivo 4-2-4, con l’ingresso Reyna. L’assalto dei peruviani è amministrato non senza fatica dalla difesa del Venezuela, che deve respingere le avanzate di Cueva e Sanchez. La Vinotinto non può più nulla però quando sale in cattedra Claudio Pizarro: errore di Rincon, che l’attaccante del Bayern Monaco sfrutta alla perfezione e insacca con un potente sinistro da posizione ravvicinata. 19° gol per Pizarro in nazionale: raggiunto al quinto posto Palacios nella classifica marcatori all-time del Perù. Entra anche il granata Martinez, ma per il Venezuela non è serata. Finisce 1-0 per il Perù che riapre qualsiasi discorso qualificazione nel gruppo C.

Nella terza giornata il Venezuela sfiderà il Brasile, mentre il Perù attende la Colombia. Chi passerà agli ottavi?

Ecco gli highlights di Perù-Venezuela: