Boulaye Dia-Salernitana, il caso si riapre a gennaio: spunta un’altra clausola nel contratto

Non c’è pace né certezza per la Salernitana circa il futuro di Boulaye Dia, poiché per gennaio spunta una clausola inattesa.

Col senno di poi, probabilmente Danilo Iervolino avrebbe lasciato partire Boulaye Dia in estate, sebbene allo scadere della finestra estiva di trasferimenti e senza alternative per la stagione della Salernitana. Ciò perché dal momento del no opposto alla sua cessione in Premier League, al Wolverhampton,  il senegalese ha generato più di una scomoda situazione da gestire, tollerata soltanto dalla consapevolezza che i suoi numeri sono eccellenti e la più grande speranza a cui reggersi per mantenere la categoria.

Boulaye Dia, il caso si riapre a gennaio
Dia-Salernitana, c’è un’altra clausola per la cessione a gennaio (ANSA) – serieanews

Ai granata – che da qualche settimana hanno sostituto la guida tecnica di Paulo Sousa con Pippo Inzaghi – manca ancora la prima vittoria stagionale in Serie A e la strategia dell’allenatore è potenziare al massimo le capacità offensive, potendo difficilmente nascondere le lacune difensive, che rendono il reparto arretrato estremamente penetrabile.

Nell’economia di tale ragionamento, l’attaccante Dia diviene fondamentale. L’inizio di stagione è stato turbolento fra l’esclusione per motivazioni disciplinari e viaggi in Francia post-infortunio, la serenità sta lentamente ritrovandosi sebbene l’arrivo del calciomercato di gennaio possa di nuovo scombussolare i piani granata, a causa di una clausola che potrebbe rendere Boulaye Dia oggetto d’interesse di più club, ancora.

Salernitana, a gennaio si riaprirà il caso Dia: spunta una clausola per il calciomercato

Con 4 gol in 9 partite, media da bomber di razza e garanzia indiscutibile, Boulaye Dia resta l’uomo mercato della Salernitana. Secondo quanto riferisce il ‘Corriere dello Sport’, la dirigenza è ben consapevole che si avvicinano settimane di battaglia sul fronte cessione. La clausola che consentiva al giocatore di liberarsi per 25 milioni di euro è scaduta lo scorso 20 luglio. Da lì è sopraggiunto il rifiuto alla cessione al Wolverhampton, disposto a versare 18 milioni di euro nelle casse dei granata per un prestito con diritto di riscatto. Tuttavia, lo scenario è ancora mutevole.

Salernitana, c'è una clausola per gennaio nel contratto di Dia
Dia può lasciare la Salernitana a gennaio: la clausola (ANSA) – serieanews

Nel contratto attualmente in vigore fra la Salernitana e Dia, la cui durata prevista è fino a giugno del 2026, è presente un’altra clausola, secondo la quale il giocatore senegalese potrà liberarsi per 21 milioni di euro dal club, se si trasferirà in un’altra società europea. Il valore aumenterà a 23 milioni di euro per trasferimento nel resto dei paesi. La clausola, tuttavia, ha una scadenza prevista per il 15 gennaio 2023, quindi valida per le prime due settimane del calciomercato invernale.

Nel frattempo Boulaye Dia sarà lontano da Salerno, poiché prenderà parte alla Coppa d’Africa con il Senegal e la gara d’esordio è prevista proprio per il 15 gennaio. La competizione finirà l’11 febbraio, ragion per cui l’attaccante sarà via all’incirca per 6 sfide di campionato e ciò potrebbe allontanarlo dai radar dei club. Un altro capitolo della saga a scadenza si avvicenda.