Juventus-Milan, le statistiche: nel 1929 la prima sfida

Juventus Milan statistiche
(Photo by Marco Rosi/Getty Images for Lega Serie A)

JUVENTUS MILAN STATISTICHE – Oggi alle ore 18 Juventus e Milan si sfideranno all’Allianz Stadium, gara valida per la 31esima giornata del campionato di Serie A. Partita importantissima sopratutto per i rossoneri, reduci da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre gare. Perdere ancora punti potrebbe mettere a serio rischio il sogno del quarto posto e quindi la possibilita’ di giocare la prossima Champions League. Dall’altra parte i padroni di casa della Juventus sono sempre piu’ vicini alla matematica conquista dello scudetto, visto il divario abissale con il Napoli. I bianconeri potrebbero vincere lo scudetto con un margine di giornate di anticipo record nel campionato italiano: 7 se battono i rossoneri e domenica il Napoli perde in casa col Genoa; 6 se battono il MIlan e la prossima giornata di camnpionato battono anche la Spal.

-> LEGGI ANCHE: Juventus-Milan, le probabili formazioni: Allegri con la difesa a 3

Juventus Milan statistiche

Lo storico degli scontri tra le due squadre in Serie A vede 167 partite giocate, di cui 64 vinte dalla Juventus e 49 dal Milan, con 54 pareggi, 234 gol dei bianconeri e 214 dei rossoneri. In casa, la Vecchia Signora ha conquistato 41 vittorie e perso 21 partite, con 21 pareggi. Fuori casa, invece, la squadra torinese ha incassato 23 vittorie, e ha perso 28 match, con 33 pareggi. Lo score tra le due squadre ha visto i bianconeri segnare 133 gol in casa, dove ne hanno subiti 100, mentre i rossoneri in casa hanno realizzato 114 gol, subendone 101.

I precedenti

La prima partita disputata tra le due squadre in Serie A risale all’8 dicembre 1929, esattamente 90 anni fa, quando la Juventus si impose per 3 a 1 grazie alla rete messa a segno da Giovanni Zanni e alla doppietta di Raimundo Orsi. La prima vittoria del Milan risale, invece, al 10 dicembre 1933, quando la partita si concluse 3 a 1 grazie al gol di Umberto Caligaris e alla doppietta segnata da Giovanni Moretti. Il Milan non batte la Vecchia Signora in Serie A dal 22 ottobre 2016, quando sconfisse gli avversari a San Siro per 1 a 0 grazie alla rete di Manuel Locatelli. L’ultima vittoria del Milan, invece, risale alla partita d’andata dell’undicesima giornata di questo campionato, l’11 novembre 2018, quando la formazione allenata da Massimiliano Allegri si e’ imposta su quella guidata da Gennaro Gattuso per 0 a 2, con i gol di Mandzukic e Ronaldo.

Giovanni Cardarello