Serie+A%2C+il+calcio+piange+Angelillo+ex+Inter%2C+Milan+e+Roma
serieanewscom
/2018/01/07/serie-a-il-calcio-piange-angelillo-ex-inter-milan-e-roma/amp/
Inter

Serie A, il calcio piange Angelillo ex Inter, Milan e Roma

Scritto da
Giovanni Cardarello

ANGELILLO- Il mondo del calcio piange Antonio Valentin Angelillo, ex attaccante di Inter, Roma e Milan, e primatista di reti segnate in un campionato di serie A a 18 squadre, con 33 gol. Il decesso è avvenuto venerdì scorso, 5 gennaio, ma la notizia era stata tenuta nascosta per volere della famiglia.

LA CARRIERA DI ANGELILLO

Angelillo cresce calcisticamente nell’Arsenal de Lavallol, dove debutta nel 1952. Tre anni dopo compie il salto di qualità, passando al Racing Club de Avellaneda. Nel 1956 viene acquistato dal Boca Juniors, con cui totalizzerà 34 presenze e 16 gol. Nell’estate 1957 arriva all’Inter e segna subito 16 reti. Nella stagione 1958-59 la consacrazione: Angelillo stabilisce il primato di 33 gol per un campionato a 18 squadre (ne segnò cinque in una sola partita alla Spal), totale superato da Higuain nell’ultima stagione a Napoli però in un campionato a venti squadre. Nel 1961-’62, passa alla Roma per 270 milioni, nonostante i richiami del Boca, pronto a riportarlo in Argentina. Nel 1962 debutta in Nazionale italiana. Chiude la sua carriera al Genoa, dopo aver girato mezza Italia e vinto anche uno scudetto con il Milan dove era arrivato nel 1965, passando per Lecco e Napoli.

ANGELO DALLA FACCIA SPORCA

L’ex ‘angelo dalla faccia sporca’ della nazionale argentina era arrivato al pronto soccorso del policlinico ‘Le Scotte’ di Siena il 3 gennaio ed era rimasto ricoverato nella struttura. Aveva 80 anni.

Articoli recenti

Juventus, grandi lavori in difesa: Muharemovic nel mirino, quale futuro per Bremer?

La Juventus punta a riformare il reparto difensivo. I bianconeri seguono Muharemovic, resta in bilico…

5 ore ago

McTominay e l’attesa di lavorare con Allegri: il nuovo capitolo del centrocampista scozzese al Napoli

Scott McTominay, centrocampista scozzese, è pronto per una nuova sfida con il Napoli sotto la…

21 ore ago

Palestra ufficiale al Chelsea: si aggiunge agli italiani in Premier: “Scelta facile”

Marco Palestra è un nuovo giocatore del Chelsea, è arrivato l'annuncio ufficiale: le sue prime…

1 giorno ago

Chivu sollecita l’Inter per Khalaili: la corsa contro il Napoli nel mercato dopo il rifiuto di Palestra

L'Inter e il Napoli sono in una corsa per assicurarsi il talento del Maccabi Haifa,…

2 giorni ago

Juventus, primo colpo: accordo per Ekhator, la mossa di Carnevali

La Juventus ha trovato l'accordo per l'arrivo a Torino di Ekhator: il giocatore è il…

2 giorni ago

Antonio Silva: Tra Paintball, Paella e Calcio – Il Difensore del Benfica nel Mirino del Milan

Antonio Silva, difensore del Benfica e della Nazionale portoghese, è un talento emergente nel calcio.…

3 giorni ago