Redazione

La Redazione SerieANews.com

Direttore Responsabile – Mirko Calemme

Mirko Calemme

Giornalista pubblicista, è dal 2014 corrispondente in Italia del quotidiano spagnolo AS. Scrive su Calciomercato.it, ha collaborato con la testata tedesca TZ, la tv libanese Al Mayadeen e la statunitense CNN. Dal 2020 è direttore responsabile di SerieANews.com. Ha un passato da attore: nel 2012 ha vinto insieme ai colleghi della sua ex compagnia, ‘Punta Corsara’, il Premio Ubu al miglior attore under 30. E questo non ve l’aspettavate.

 

 

 

Collaboratori

Nico BastoneNico Bastone – Giornalista perché non sa fare il calciatore. Si emoziona se si trova in uno stadio pieno, ma vive il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I suoi idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

 

 

 

 

 

Christian CalemmeChristian Calemme – Sin dalla tenera età sono sempre stato appassionato di sport: attività la cui mancanza appesantisce la vita. Tra tutti, il calcio ha sempre avuto la capacità di innescare in me emozioni ‘razionalmente irrazionali’. Un qualcosa di difficilmente motivabile, ma poco importa. Crescendo ho sviluppato interessi che, a loro modo, orbitano intorno al prato verde: dal mondo della scienza dell’allenamento a quello della grafica. Ancora ricordo come, ai tempi delle scuole medie, mi ritrovavo a partecipare a contest grafici su tema calcistici.

 

 

 

 

Simone ColaSimone Cola – Classe 1979, fin da giovanissimo si appassiona al calcio e alla sua storia, una passione che lo porta a scrivere nel 2017 il primo libro in Italia sul calcio vittoriano. Nel mezzo numerose esperienze con vari portali e quotidiani cartacei, un occhio alla storia e uno all’attualità.

 

 

 

 

 

Gennaro Di Finizio

Gennaro Di Finizio – Gennaro, giornalista pubblicista dal 2015 ed una Laurea in Scienze della Comunicazione. Il cuore batte per il Cinema, il calcio è pane quotidiano e i sogni una costante fonte di ispirazione. Tutto, però, ha un solo motore imprescindibile: il caffè.

 

 

 

 

 

Giancarlo Di Stadio

 

Giancarlo Di Stadio – Giornalista pubblicista dal 2013, sempre fedele al suo motto “’a penna pesa meno d’’a cardarella”. Laureato in Media, giornalismo e comunicazione alla Sapienza, inizia a scrivere con IamNaples.it. Alterna il lavoro di giornalista con quello di social media manager e nell’ambito del digital marketing. Attualmente lavora anche per SerieANews.com e UltimeCalcioNapoli.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessia Gentile

Alessia Gentile – Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Aspirante giornalista e parte della squadra di SerieANews.com, con il ruolo di redattrice, dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

 

 

 

Simone Guadagno

Simone Guadagno – Simone Guadagno, giornalista pubblicista dal 2018. Pallone e asfalto prima, web e tv poi. Non ho visto giocare Maradona: mi sono dovuto accontentare di Lavezzi.

 

 

 

 

Alessandro Montano

Alessandro Montano – Classe ’95 e giornalista pubblicista dal 2018. Una brillante carriera di Football Manager alle spalle, scrive di calcio da quando ha capito di essere troppo scarso per giocarlo. Dal 2017 i più coraggiosi possono trovarlo in onda anche alla radio.

 

 

 

 

 

Filippo PartenziFilippo Partenzi – Giornalista pubblicista dal 2011, ha iniziato a seguire il calcio sin da bambino ed è un grande appassionato della Serie A, della Premier League e del Fantacalcio. Colleziona maglie (ne ha oltre 170) e quando non scrive allena una squadra giovanile. Nel 2013 ha conseguito una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: da quel momento, non ha mai smesso di osservare la realtà che lo circonda. Adora il cinema e la musica.

 

 

 

 

 

 

Danilo Perri
Danilo Perri – Iscritto all’albo dei giornalisti dal 2010.
Un percorso professionale cominciato tre anni prima. Con la stessa passione continua a distanza di tre lustri tra carta stampata (Gazzetta del Sud) – il primo amore – e web (SerieAnews e UltimeCalcioNapoli). Nel cammino diverse altre esperienze professionali e di vita.

 

 

 

 

 

 

William Scuotto

William Scuotto – Ha conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Lavora nel settore del giornalismo sportivo dal marzo del 2017. Il rapporto con Serieanews.com è iniziato da marzo 2021 e da quel giorno è diventata la sua collaborazione principale.

 

 

 

 

 

 

Salvatore StellaSalvatore Stella – Classe 1986, giornalista pubblicista e laureato in scienze della comunicazione e giornalismo. Contrariato e rattristato dall’abolizione del trequartista nelle nuove idee di calcio, ma la vita va così

 

 

 

 

 

 

Mario TramoMario Tramo – Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana

 

 

 

 

 

 

Ciro Troise

 

Ciro Troise – Giornalista professionista ma innanzitutto appassionato di calcio, ad ogni livello, da quello giovanile alla Champions League, basta che ci sia un pallone che rotoli insomma, storie e vicende da raccontare. Collaboratore de “Il Corriere della Sera”.

 

 

 

 

 

 

Sabrina UccelloSabrina Uccello – Nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici si laurea in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e si diploma in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolge la professione di giornalista, specializzandosi col tempo nello sport e nel 2016 si iscrive all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavora principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.