Di Francesco schiera il solito 4-3-3, e al centro dell’attacco a sorpresa compare appunto Dzeko. “Ora Edin è qui e ci fa piacere, le offerte arrivate sino a oggi non interessano” dice Monchi a Mediaset Premium. Giampaolo risponde con il 4-3-1-2 con Ramirez a supporto di Zapata e Quagliarella. Il primo tempo, giocato su un campo indecente, consegna però agli spettatori uno spettacolo degno di questo nome. Almeno tre occasioni nitide da segnalare. Un tiro di Linetty servito da Zapata e respinto in scivolata da Kolarov. Un colpo di testa sotto misura di Manolas che sfiora la traversa e un contropiede mortifero di Defrel che solo davanti a Viviano scivola al momento del tiro. Ma l’emozione più grande arriva al 44′. Orsato ignora un netto fallo di Ferrari su Strootman, sul ribaltamento di fronte Kolarov tocca con la mano in area. La partita prosegue ma il direttore di gara ci ripensa, ricorre al Var e concede il calcio rigore. Si incarica della trasformazione Quagliarella che fa 1-0 risultato con cui finisce il primo tempo.
La ripresa ricalca lo stesso copione della prima frazione. Le squadre si affrontano a viso aperto con la Roma più orientata alla spinta offensiva e i doriani alla ripartenza. Sono diverse le occasioni da segnalare. Le più nitide una punizione di Caprari che Alisson con un miracolo vero e proprio toglie dall’incrocio dei pali e un colpo di testa del debuttante giallorosso Antonucci, classe 1999, che a pochi centimetri dalla linea di porta non riesce a ribadire in rete un cross di Schick. Ma proprio quando il match sempre concludersi con la vittoria dei padroni di casa arriva il pari. Al 92′ Antonucci mette un cross perfetto sulla testa di Dzeko, colpo secco e palla in rete per l’1-1 finale. Dopo 6 minuti di recupero il signor Orsato fischia la fine del match. Sampdoria e Roma si dividono la posta. Domenica si replica. Per uno strano incrocio del destino questo recupero arriva a 4 giorni dal match di ritorno.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 7; Bereszynski 6.5, Silvestre 6, Ferrari 5.5, Strinic 5.5 (74′ Murru ng); Praet 6.5 (81′ Barreto ng), Torreira 6.5, Linetty 6.5; Ramirez 7; Zapata 5.5, Quagliarella 6.5 (51′ Caprari 6.5) Allenatore: Giampaolo 6.5
A BREVE GLI HIGHLIGHTS DI SAMPDORIA-ROMA
Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…
L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…
L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…
Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…
L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…