Di Francesco non cambia e schiera ancora il 4-3-3, con Under ed El Shaarawy a supporto di Dzeko. Giampaolo risponde con il 4-3-1-2 con Ramirez a creare gioco per Caprari e Zapata. Nella prima mezzora si vede solo la Sampdoria che colleziona 8 angoli, a 1, e sfiora in almeno tre occasioni, con Zapata, Barreto e Caprari, il gol del vantaggio. E’ Alisson a tenere a galla la Roma. Poi i giallorossi si scuotono, prendono campo e al 39′ hanno l’occasione per segnare. Under servito da Pellegrini tira a colpo sicuro ma Bereszynski salva di mano. E’ rigore. Tira Florenzi ma Viviano si supera e devia in angolo. Sul rovesciamento di fronte è ancora Alisson a salvare con un balzo felino, e per ben due volte, su Caprari presentatosi solo davanti al portiere romanista. Il primo tempo termina sullo 0-0.
La ripresa è meno intensa del primo tempo. Le squadre sono stanche e risentono tra l’altro dell’impegno di mercoledì quando le due compagini si sono affrontate nel recupero della terza giornata. La Roma ha una fiammata al 50′ andando vicinissima alla rete con Under e Pellegrini, bravissimo Viviano a salvare. Ma il risultato non cambia. Nel finale Di Francesco tenta il tutto per tutto e passa al 4-2-4 ma di fatto è un suicidio perché scopre la difesa e all’81 la Sampdoria passa. Azione corale che libera Zapata sotto rete, tocco di piatto e palla in fondo al sacco. La Roma, stanca e slegata prova a reagire, ma non basta. Dopo 5 minuti di recupero il signor Banti fischia la fine dell’incontro. Sampdoria batte Roma 0-1.
ROMA (4-3-3). Allisson 8; Florenzi 5, Manolas 5.5, Juan Jesus 5.5, Kolarov 5.5; Pellegrini 6.5 (69′ Defrel 5), Strootman 5.5, Nainggolan 5.5; Cengiz Under 6.5 (71′ Perotti 5.5), Dzeko 5, El Shaarawy 6 (78′ Antonucci ng) Allenatore: Di Francesco 5
SAMPDORIA (4-3-1-2). Viviano 8; Bereszynski 6.5, Silvestre 6, Ferrari 6, Murru 6.5; Barreto 6, Torreira 6.5 (85′ Capezzi ng), Linetty 6; Ramirez 6 (72′ Alvarez 6); Caprari 6.5 (62′ Kownacki 6), Zapata 7.5 Allenatore: Giampaolo 7
GLI HIGHLIGHTS
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…
In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…