Serie+B%2C+ennesimo+ribaltone%3A+per+il+Consiglio+di+Stato+resta+a+19+squadre
serieanewscom
/2018/10/27/serieb-ennesimo-ribaltone-consiglio-di-stato/amp/
Esclusive

Serie B, ennesimo ribaltone: per il Consiglio di Stato resta a 19 squadre

Scritto da
Giovanni Cardarello

Ennesimo ribaltone nella storia del format della Serie B. Il Consiglio di Stato ha accolto l`istanza di sospensiva cautelare del provvedimento del Tar del Lazio presentata dalla Lega, e ha fissato la discussione collegiale per il 15 novembre. Tornano pertanto in vigore quei provvedimenti che il Tar aveva sospeso solo pochi giorni fa come il blocco dei ripescaggi e la B a 19 squadre.

SERIE B, LA PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Il Consiglio di Stato ha rilevato che “non appare sussistere un sufficiente fumus boni iuris in merito all`effettivo superamento – da parte del Commissario Straordinario della F.I.G.C. nell`adozione degli atti impugnati – dei limiti della delega conferitagli”. E in merito agli interessi in campo, per il Consiglio di Stato “nel dovuto bilanciamento tra gli interessi contrapposti, quello generale alla sicurezza e garanzia del regolare ulteriore svolgimento dei campionati ormai già in corso allo stato permane prevalente, anche per la sua ora accentuata caratterizzazione”.

SERIE B REGOLARMENTE IN CAMPO

Con la nona giornata in corso di svolgimento, per i giudici amministrativi di secondo grado “appaiono sussistere i presupposti di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio“. A questo punto la palla passa al Consiglio della FIGC convocato di urgenza per il 29 ottobre dal neo presidente Gravina. La partita per le squadre in odore di ripescaggio (Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana in rigoroso ordine alfabetico) sembra chiusa ma in questa lunga vicenda abbiamo imparato che la parola fine non arriva mai. Nel frattempo oggi le 19 “superstiti” daranno vita alla 9° Giornata del girone di andata.

Articoli recenti

Roma trionfa 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi

Roma vince 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi. Analisi della partita e dei protagonisti.

14 ore ago

Racing Santander-Real Madrid: dove vederla in TV

Racing Santander-Real Madrid si gioca oggi alle 16:15. Diretta su DAZN.

2 giorni ago

Cent’anni di derby milanese tra Milan e Inter

Scopri la storia del derby milanese tra Milan e Inter, che dura dal 1926 e…

3 giorni ago

Diffida giocatori Serie A dopo 9ª giornata

Diffida per Ostigard, Bracaglia, Deiola e Karlstrom in Serie A.

4 giorni ago

Genoa batte Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra

Il Genoa batte la Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra e guarda al Lecce.

5 giorni ago

Formazione del Grifone: dubbi e certezze per la partita

Analisi della formazione del Grifone in vista della partita contro la Juventus.

6 giorni ago