ALLEGRI GATTUSO – Tra le tante sfide nella sfida della Supercoppa italiana tra Juventus e Milan in programma domani a Gedda, c’è anche quella tra gli allenatori le cui vicende sportive si sono intrecciate negli ultimi 20 anni. Il rapporto tra i due tecnici risale alla loro militanza comune nel Perugia nel 1995, quando Allegri aveva 28 anni e già diverse presenze in serie A con Pescara e Cagliari, mentre il 17enne Gattuso era agli esordi nel calcio che conta.
In quella stagione, la formazione umbra ottenne la promozione in Serie A dopo quindici anni tra i cadetti. La stagione 1995-1996 si concluse con 26 presenze per il centrocampista Allegri, che segnò anche 7 reti, mentre Gattuso militò prevalentemente in Primavera. A gennaio 1997, il livornese tornò in Serie B, trasferendosi al Padova, mentre Gattuso andrà in Scozia per giocare con i Rangers Glasgow. Il percorso dei due si incrocia nuovamente nel 2010, quando Allegri allena il Milan e l’ormai campione del mondo Gattuso è un riferimento per la squadra.
-> Leggi anche Highlights Milan-Juventus 0-2. Video Gol, Pagelle e tabellino del match
Il tecnico di Livorno decide di ringiovanire un gruppo composto allora da campioni come Nesta, Inzaghi, Seedorf e lo stesso centrocampista di Corigliano Calabro. E così, dopo appena due anni e con sole 7 presenze nella seconda stagione guidata da Allegri, Gattuso si trasferisce In Svizzera al Sion, di cui diventerà allenatore nel 2013. A novembre 2017, dopo l’esonero di Vincenzo Montella, l’ex centrocampista assume la guida del Milan, dopo aver allenato la Primavera per pochi mesi. Allegri e Gattuso si sono ritrovati avversari, da allenatori, nella scorsa stagione, quando la Juventus ha battuto il Milan per 3 a 1 nel ritorno di campionato del 31 marzo. I bianconeri hanno poi sconfitto la squadra di Gattuso per 4 a 0 nella finale di Coppa Italia del 9 maggio. Nella partita di andata del campionato 2018-2019, la Juventus ha di nuovo sconfitto il Milan a San Siro per 2 a 0.
-> Leggi anche Juventus-Milan 4-0: doppietta Benatia, incubo Donnarumma. 13^ Coppa Italia per i bianconeri
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…
Il muro juventino resiste agli attacchi e attira sguardi da lontano. Le cifre per strapparlo…
L'attaccante nerazzurro ha vissuto un inizio di stagione mostruoso, con un rendimento realizzativo mai avuto…
Il Milan stasera scenderà in campo contro l'Udinese: in casa friulana vi sono due obiettivi…
Andrea Agnelli guarda in casa Inter e lo fa lasciando tutti senza parole. Non ci…
Igor Tudor può presto prendere una decisione clamorosa: le prossime gare saranno decisive per un…