ROMA PORTO STATISTICHE – Torna in campo la Champions League. Martedì 12 febbraio alle 21, la prima italiana a scendere in campo sarà la Roma, che ospiterà all’Olimpico il Porto. In contemporanea all’Old Trafford si disputerà il primo big match degli ottavo di finale tra Manchester United e Paris Saint-Germain. I giallorossi non hanno mai sconfitto i portoghesi nella loro storia, riuscendo a raccogliere in totale soltanto due pareggi e altrettante sconfitte e sono ancora alla ricerca del proprio primo goal contro questa squadra. Vediamo nel dettaglio i numeri: Roma Porto statistiche.
In casa poi, la Roma ha collezionato un pareggio e una sconfitta contro il Porto, una formazione affrontata una sola volta in Champions League, ai preliminari della stagione 2016-2017. Il primo scontro tra le due squadre avvenne invece in Coppa delle Coppe nella stagione 1981/82, anche allora agli ottavi. La gara di andata, disputata in Portogallo il 21 ottobre 1981, vide il Porto vincere per 2 a 0 contro la Roma allenata da Nils Liedholm, che schierava in campo Falcao, Agostino Di Bartolomei, Carlo Ancelotti e Roberto Pruzzo. Nonostante la “strenua difesa” della Roma, come la definì allora Il Messaggero, i giallorossi subirono un uno-due micidiale a cavallo dell’intervallo, con goal di Mickey Walsh al 41°e di Jose’ Alberto Costa al 46°. Nella gara di ritorno di quella sfida, giocata all’Olimpico davanti a 70.000 spettatori il 4 novembre del 1981, “la Roma non” riusci’ “a prendersi la rivincita sul Porto” come titolarono allora i giornali italiani. Nonostante le tante assenze tra i portoghesi e gli assalti di Falcao, Di Bartolomei e Bruno Conti, allora titolare, i raddoppi di marcatura da parte dei giocatori del Porto e la tattica attendista della formazione portoghese impedirono ai giallorossi di segnare e la gara si concluse a reti inviolate.
Bisognerà aspettare quasi 35 anni per assistere a una nuova partita ufficiale tra queste due formazioni. Il 17 agosto 2016, in una gara valevole per i preliminari di Champions League, la Roma di Luciano Spalletti riuscì a strappare un pareggio per 1 a 1 all’Estadio Do Dragao di Porto. La sfida si scaldò al 21° con un autogol del difensore brasiliano Felipe, tuttora tra le fila dei portoghesi, l’unica rete mai subita dal Porto dai giallorossi, che tecnicamente non hanno ancora mai segnato alcun goal a questa squadra. Nonostante la superiorità numerica a seguito dell’espulsione al 41° del difensore della Roma (oggi al Barcellona), Thomas Vermaelen, i portoghesi pareggiarono soltanto al 61° su rigore, trasformato dall’attuale attaccante del Siviglia, in prestito dal Milan, Andrè Silva. Nella sfida di ritorno, giocata il 23 agosto 2016 allo stadio Olimpico davanti a quasi 40mila spettatori, la Roma non riusci’ a sfruttare il “pari d’oro” ottenuto a Porto, come lo definì allora la Gazzetta dello Sport, perdendo in casa per ben 3 reti a 0. Dopo il vantaggio segnato all’ottavo minuto dal difensore del Porto Felipe, stavolta nella porta avversaria, la Roma di Luciano Spalletti fu travolta nel secondo tempo a seguito di ben due espulsioni per gioco violento, rimediate la prima al 39° da Daniele De Rossi e la seconda al 50° da Emerson Palmieri, subentrato al 42° a Leandro Paredes proprio per tamponare la situazione. Trovandosi di nuovo in inferiorità numerica, stavolta addirittura in 9 contro 11, nella seconda frazione i giallorossi subirono due reti in due minuti, la prima dal centrocampista messicano Miguel Layun al 73° e la seconda dal connazionale Jesus Corona, tuttora al Porto, al 75°. La sconfitta impedi’ alla Roma l’accesso alla Champions League nell’ultima stagione di Luciano Spalletti, che portò i giallorossi al secondo posto in campionato.
-> Leggi anche Highlights Roma-Porto 0-3, video gol e risultati Champions League 23 agosto 2016: follie De…
Inter, pesante assenza contro il Sassuolo: brutto colpo per il club nerazzurro, Chivu dovrà farne…
Un viaggio tra simulazioni e proiezioni che svelano traiettorie sorprendenti. La Champions resta imprevedibile, ma…
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…