LIONE BARCELLONA STATISTICHE – A quasi 10 anni dall’ultimo scontro, Olympique Lione e Barcellona si sfideranno domani per la settima volta nella storia, quando i francesi cercheranno di ottenere la loro prima vittoria contro i blaugrana. Le due squadre si sono affrontante soltanto in Champions League, l’ultima volta proprio agli ottavi nella stagione 2008-09.
Nelle sei gare precedentemente disputate, il confronto è nettamente in favore dei catalani, che hanno ottenuto 4 vittorie e due pareggi, segnando ben 16 reti e subendone 7. Il miglior bomber di questa sfida è uno dei più grandi attaccanti della storia della nazionale francese, l’ex calciatore Thierry Henry, che con la maglia del Barcellona ha segnato ben 4 goal al Lione, a pari merito con l’ex giocatore brasiliano Juninho Pernambucano, anch’egli autore di 4 reti. L’unico giocatore ancora in attività ad aver segnato più di due goal in questo scontro è l’attuale stella del Barcellona, Lionel Messi, che ha segnato 3 reti in quattro partite disputate contro il Lione, tra cui una segnata proprio nell’ultima sfida giocata dalle due formazioni. Oltre al campione argentino, altri bomber del livello di Patrick Kluivert e Rivaldo, entrambi ex blaugrana, hanno segnato due reti in questo scontro.
-> Leggi anche De Jong Barcellona UFFICIALE: l’olandese blaugrana da giugno
La prima gara nella storia vide le due formazioni sfidarsi nel girone F della Champions League 2001-2002, quando il Barcellona sconfisse per 2 a 0 in casa l’Olympique nella gara del 10 ottobre 2001. Pochi giorni dopo, nel ritorno, i blaugrana sconfissero ancora fuori casa i francesi per 3 a 2. Il primo pareggio arrivò a Lione nella stagione 2007-2008, quando il 27 novembre 2007 l’Olympique riuscì a fermare sul 2 a 2 il Barcellona durante la fase a gironi, mentre nella gara di andata giocata al Camp Nou il 19 settembre dello stesso anno, i blaugrana sconfissero i francesi per 3 a 0. L’ultimo scontro risale agli ottavi di finale di Champions League, nella stagione 2008-09. L’andata si giocò il 24 febbraio 2009 a Lione davanti a un pubblico di oltre 39.000 spettatori, che assistette a una pareggio per 1 a 1, con reti di Juninho Pernambucano per i francesi e Thierry Henry per i catalani. La partita di ritorno si concluse invece con una vera e propria goleada in favore dei blaugrana, che l’11 marzo 2009 sconfissero per 5 a 2 in casa l’Olympique con doppietta di Henry e goal di Messi, Samuel Etoo e Seydou Keita per il Barca e Jean II Makoun e Juninho Pernambucano per i francesi. Se il confronto generale vede una netta prevalenza dei blaugrana, il bilancio di queste sfide risulta meno sfavorevole all’Olympique quando sono disputate a Lione. In casa, la formazione francese ha infatti ottenuto entrambi i pareggi raggiunti contro la squadra catalana e ha segnato 5 delle 7 reti realizzate.
Simone Inzaghi può restare all’Inter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…
Il casting per il dopo Ranieri entra nel vivo. Tra i profili valutati dalla Roma,…
La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…
La Juve giĂ lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…