Lione-Barcellona+statistiche%2C+i+francesi+cercano+la+prima+vittoria
serieanewscom
/2019/02/18/lione-barcellona-statistiche-francesi-vittoria/amp/
Calcio Internazionale

Lione-Barcellona statistiche, i francesi cercano la prima vittoria

Scritto da
Giovanni Cardarello
Barcelona and Lyon’s former player Eric Abidal shows the name of Olympique Lyonnais during the draw for the round of 16 of the UEFA Europa League football tournament at the UEFA headquarters in Nyon, Switzerland on February 23, 2018.
/ AFP PHOTO / jean-guy PYTHON (Photo credit should read JEAN-GUY PYTHON/AFP/Getty Images)

LIONE BARCELLONA STATISTICHE  – A quasi 10 anni dall’ultimo scontro, Olympique Lione e Barcellona si sfideranno domani per la settima volta nella storia, quando i francesi cercheranno di ottenere la loro prima vittoria contro i blaugrana. Le due squadre si sono affrontante soltanto in Champions League, l’ultima volta proprio agli ottavi nella stagione 2008-09.

Lione Barcellona statistiche

Nelle sei gare precedentemente disputate, il confronto è nettamente in favore dei catalani, che hanno ottenuto 4 vittorie e due pareggi, segnando ben 16 reti e subendone 7. Il miglior bomber di questa sfida è uno dei più grandi attaccanti della storia della nazionale francese, l’ex calciatore Thierry Henry, che con la maglia del Barcellona ha segnato ben 4 goal al Lione, a pari merito con l’ex giocatore brasiliano Juninho Pernambucano, anch’egli autore di 4 reti. L’unico giocatore ancora in attività ad aver segnato più di due goal in questo scontro è l’attuale stella del Barcellona, Lionel Messi, che ha segnato 3 reti in quattro partite disputate contro il Lione, tra cui una segnata proprio nell’ultima sfida giocata dalle due formazioni. Oltre al campione argentino, altri bomber del livello di Patrick Kluivert e Rivaldo, entrambi ex blaugrana, hanno segnato due reti in questo scontro.

-> Leggi anche De Jong Barcellona UFFICIALE: l’olandese blaugrana da giugno

Lione Barcellona statistiche, i precedenti

La prima gara nella storia vide le due formazioni sfidarsi nel girone F della Champions League 2001-2002, quando il Barcellona sconfisse per 2 a 0 in casa l’Olympique nella gara del 10 ottobre 2001. Pochi giorni dopo, nel ritorno, i blaugrana sconfissero ancora fuori casa i francesi per 3 a 2. Il primo pareggio arrivò a Lione nella stagione 2007-2008, quando il 27 novembre 2007 l’Olympique riuscì a fermare sul 2 a 2 il Barcellona durante la fase a gironi, mentre nella gara di andata giocata al Camp Nou il 19 settembre dello stesso anno, i blaugrana sconfissero i francesi per 3 a 0. L’ultimo scontro risale agli ottavi di finale di Champions League, nella stagione 2008-09. L’andata si giocò il 24 febbraio 2009 a Lione davanti a un pubblico di oltre 39.000 spettatori, che assistette a una pareggio per 1 a 1, con reti di Juninho Pernambucano per i francesi e Thierry Henry per i catalani. La partita di ritorno si concluse invece con una vera e propria goleada in favore dei blaugrana, che l’11 marzo 2009 sconfissero per 5 a 2 in casa l’Olympique con doppietta di Henry e goal di Messi, Samuel Etoo e Seydou Keita per il Barca e Jean II Makoun e Juninho Pernambucano per i francesi. Se il confronto generale vede una netta prevalenza dei blaugrana, il bilancio di queste sfide risulta meno sfavorevole all’Olympique quando sono disputate a Lione. In casa, la formazione francese ha infatti ottenuto entrambi i pareggi raggiunti contro la squadra catalana e ha segnato 5 delle 7 reti realizzate.

Articoli recenti

Leao, che bordata: Costacurta smonta il mito rossonero e accende il dibattito sul vero valore di Rafa

Costacurta senza filtri su Leao: talento, limiti e aspettative. Un’analisi che divide tifosi e addetti…

18 ore ago

Paratici, addio Tottenham: l’ex dirigente della Juve torna in Italia (e tradisce i bianconeri)

Fabio Paratici è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina, con l'obiettivo di alzare il livello…

2 giorni ago

Asta di riparazione, consigli utili: come gestirla e qualche idea per renderla più avvincente

L’asta di riparazione non è un reset, è un esame. Crediti, svincoli e slot: chi…

3 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

4 giorni ago

Fabregas pronto ad affrontare il Milan: la sua tattica segreta riguarda lo Stadio

Fabregas allarga il campo del Sinigaglia per sfidare il Milan, una mossa tattica per valorizzare…

4 giorni ago

Panchine bollenti: la situazione degli allenatori top del nostro campionato

Questo articolo esplora le dinamiche degli allenatori top della Serie A, tra ambizione e contabilità,…

5 giorni ago