TORINO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – L’Atalanta di Giampiero Gasperini, in cerca di un posto in Europa, sfida sabato pomeriggio il Torino di Walter Mazzarri, nel decimo scontro in panchina tra i due tecnici. Questa sarà la 100° sfida in massima serie tra le due formazioni, la 50° in casa granata, la terza con i panchina i rispettivi allenatori, per cui si tratterà invece del decimo scontro nella storia. Nei due precedenti incontri tra gli allenatori Mazzarri e Gasperini, il Torino non ha mai sconfitto l’Atalanta, che ha collezionato una vittoria e un pareggio contro i granata, la cui ultima vittoria in campionato contro la Dea risale a quasi 3 anni fa. Lo score dell’allenatore Mazzarri contro l’Atalanta vede invece 7 vittorie su 23 gare, di cui 8 pareggiate e altrettante perse. Dal canto proprio, Gasperini ha vinto 8 partite su 20 da allenatore contro il Torino, ottenendo 10 pareggi e solo 2 sconfitte.
Il “duello” tra i due allenatori risale a ben prima del loro approdo sulle attuali panchine. La prima sfida tra Mazzarri e Gasperini avvenne infatti durante il derby di Genova del 23 settembre 2007, quando la Sampdoria guidata dal tecnico toscano e il Genoa dell’allenatore di Grugliasco pareggiarono per 0 a 0. Degli otto incontri successivi avvenuti negli ultimi 10 anni, Mazzarri ne ha vinti soltanto due, uno alla guida della Samp nel 2008 contro il Genoa e l’altro con il Napoli nel 2013 contro il Palermo, mentre Gasperini ha ottenuto 4 vittorie, con Genoa e Atalanta, rispettivamente contro la Sampdoria e contro Inter e Torino. Pochi ricordano invece che i due allenatori si sono scontrati in campo anche da giocatori, con 7 gare disputate tra Serie B (4), Coppa Italia (2) e Serie A. In un totale di 324 minuti disputati insieme in campo, il centrocampista Mazzarri ha raccolto una sola vittoria (in Coppa Italia) contro il collega Gasperini, ottenendo 4 pareggi (due in Serie B, uno in Coppa Italia e uno in Serie A) e ben 2 sconfitte, entrambe rimediate in Serie B.
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Djidji, N’koulou; Aina, Lukic, Meitè, Berenguer, Ansaldi; Iago Falque, Belotti Allenatore: Mazzarri Panchina:
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Pasalic, Freuler, Castagne; Ilicic; Zapata, Barrow Allenatore: Gasperini Panchina: Gollini, Rossi, Reca, Gosens, Masiello, Djimsiti, Ali Adnan, Pessina, Kuluweski, Tumminello Indisponibili: Varnier (50 giorni), Gomez (da valutare) Squalificati: De Roon (1)
-> Leggi anche: Torino-Atalanta streaming live, ecco dove e come vedere il match
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…
Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…
La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…
Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…
La Lazio è impegnata nella lotta per il quarto posto e la Champions League: per…