NAPOLI ARSENAL – Toccherà al Napoli tenere alto il vessillo italiano nell’Europa calcistica. Dopo l’eliminazione della Juventus dalla Champions gli uomini di Ancelotti rimangono l’unica squadra di Serie A impegnata ancora oltre confine, e domani sera contro l’Arsenal tenteranno una rimonta che saprebbe di impresa.
Allo stadio San Paolo scenderanno i Gunners forti del 2-0 ottenuto giovedì scorso ad Emirates, quando Ramsey prima e Torreira poi colpirono gli azzurri, fin troppo timorosi e molli nell’arco dei 90 minuti.
Occasioni alla mano, sarebbe potuta andare anche peggio alla squadra di Ancelotti, tenuta in piedi solo da grandi interventi di Meret. Anche Insigne e Zielinski hanno avuto le loro grandi occasioni, sciupandole però malamente. Domani sera bisognerà essere cinici, compatti e colpire quando l’Arsenal concederà spazio.
Leggi anche: Napoli, vittoria a Verona. Koulibaly goleador
Lo score esterno dei Gunners in Europa non è certo invidiabile: gli inglesi fuori casa prendono quasi sempre gol (e spesso più di 1) e questo fa sperare il Napoli in ottica rimonta. Servirà però una prestazione degna delle migliori serate europee.
Cosa servirà al Napoli per passare il turno? Ancelotti ha la “formula” giusta: “Coraggio, intelligenza, cuore. Il coraggio l’ho visto poco all’andata, soprattutto all’inizio, il cuore è quello che ci metteremo domani oltre all’intensità perché è una grande opportunità che dovremo cogliere insieme ad un ambiente che sarà sicuramente straordinario”.
Le accortezze per arginare l’Arsenal e mettere le basi per la rimonta? “Sarà una gara di grande intensità , ma da fare con equilibrio perché sono pericolosi in contropiede. Se la squadra gioca bene il San Paolo ti aiuta, altrimenti è difficile. Tutto può diventare possibile”.
Nonostante tutto Ancelotti è ottimista in vista della gara di domani sera: “E’ una grande opportunità che abbiamo” dice il tecnico di Reggiolo, “siamo l’unica italiana rimasta in Europa in questo momento, speriamo di esserci anche venerdì e se non ci saremo venerdì dovrà essere solo per il risultato e non per una prestazione non all’altezza. Io credo che possiamo farcela”.
Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…
La Juventus giĂ ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…
Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…
La Lazio è impegnata nella lotta per il quarto posto e la Champions League: per…
Un salto a gennaio, mille occhi addosso e una cittĂ che lo ha risvegliato. Kvara…
Il Napoli è pronto a chiudere anche con il difensore: 25 milioni di euro ed…