ATALANTA FIORENTINA PROBABILI FORMAZIONI: – A poco più di due mesi dalla partita di andata, Atalanta e Fiorentina sono pronte a scendere in campo per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia domani, giovedì 25 aprile alle 21 sempre su Rai1 e anche in streaming su Rai Play. Dopo il rocambolesco 3-3 maturato nella gara di Firenze, le probabilità di passare il turno sono ancora quasi equamente divise, con i ragazzi di Gasperini leggermente avvantaggiati grazie ai tre gol messi a segno fuori casa.
Momento abbastanza positivo per l’Atalanta che, dal 3-3 dell’andata, ha ottenuto solamente risultati utili. I bergamaschi, dopo aver eliminato i campioni in carica della Juventus, sono pronti a prendersi la finale, mentre per i viola, ormai fuori dalla lotta per un posto in Europa la finale di Coppa Italia oltre al trofeo, potrebbe regalare ai ragazzi di Montella l’Europa League. Sarà la 116esima volta che Atalanta e Fiorentina si affronteranno in un match ufficiale, i precedenti sorridono ai viola: avanti di 49 vittorie a 29, 37 invece i pareggi. Lo scontro tra le due squadre é stato anche finale di Coppa Italia nella stagione 1995-1996. La coppa fu vinta dalla Fiorentina, che sconfisse in finale l’Atalanta dopo aver vinto tutte le partite della competizione (2-1 ad Ascoli, 5-0 a Lecce, 1-0 e 2-1 con il Palermo, 3-1 e 1-0 con l’Inter e 1-0 e 2-0 nella doppia finale). La partita d’andata all’Artemio Franchi il 2 maggio 1996 si concluse 1 a 0 per i viola grazie al gol di Batistuta, mentre quella del ritorno allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia il 18 maggio successivo fu vinta dalla Fiorentina per 0-2 con le reti di Amoruso e Batistuta.
-> LEGGI ANCHE: Atalanta-Fiorentina, le statistiche e i precedenti
Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Palomino, Mancini, Masiello, Castagne, De Roon, Freuler, Gosens, Ilicic, Gomez, Zapata Allenatore: Gasperini Panchina: Berisha, Rossi, Reca, Djimsiti, Ibanez, Pessina, Barrow, Kulusevski, Barrow Indisponibili: Varnier (da valutare) Squalificati: Toloi, Hateboer
Fiorentina (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Chiesa, Gerson, Veretout, Benassi, Biraghi; Muriel, Simeone Allenatore: Montella Panchina: Brancolini, Ceccherini, Laurini, Dabo, Norgaard, Hancko, Montiel, Fernandes, Mirallas, Vlahovic Indisponibili: Pjaca (stagione finita) Squalificati: –
Sei squadre dilettantistiche festeggiano il ripescaggio in Serie D, mentre il Fasano rimane fuori. Una…
Quale futuro per Benjamin Pavard? Dopo il ritorno dal prestito al Marsiglia sembrava sicuro partente,…
"Amorim sottolinea l'importanza del lavoro di squadra e dell'allenamento per il Milan, puntando al derby…
La Juventus continua a cercare il suo nuovo numero uno: tutti i nomi sondati da…
Il tour australiano dei rossoneri è un banco di prova cruciale per valutare condizione, affidabilità…
Il futuro di Davide Frattesi continua a tenere banco. il centrocampista è fuori dal progetto…