E’ morto Tarcisio Burgnich: a 82 anni è venuto a mancare l’ex difensore di Inter e Napoli, vicecampione del mondo nel ’70
E’ morto all’età di 82 anni Tarcisio Burgnich, ex difensore di Inter e Napoli, vicecampione del Mondo con l’Italia nello splendido mondiale del 1970 e campione d’Europa due anni prima. Il decesso è avvenuto questa notte dopo una lunga malattia. Burgnich, soprannominato La Roccia, nella sua carriera da allenatore fece debuttare Roberto Mancini a 16 anni con la maglia del Bologna.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Nato a Ruda nel 1939, Burgnich iniziò la sua carriera all’Udinese, prima di una fugace apparizione con la Juventus (un anno con 13 presenze e lo scudetto) e il trasferimento al Palermo. Ma è con l’Inter che raggiunge l’apice. Sono gli anni del Mago Herrera, quelli in cui i nerazzurri riescono a trionfare in Italia ed Europa. Vince quattro campionati e due coppe dei Campioni, ai quali aggiungere anche la Coppa Intercontinentale. Sono dodici le stagioni all’Inter dove Armando Picchi gli attribuisce il soprannome di Roccia. Chiude la carriera nel Napoli: in tre stagioni conquista la coppa Italia con gli azzurri.
Con la Nazionale Burgnich conquista l’Europeo del 1968 e arriva secondo nel Mondiale 1970: leggendaria la sua foto con Pelè, mentre O Rey insacca di testa. Appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera da allenatore. Inizia a Livorno, ma guida numerose compagni tra le quali anche il Bologna. Fu proprio con i rossoblù che nel 1982 fece esordire in Serie A l’allora giovanissimo (16 anni) Roberto Mancini.
Un contatto di gioco, una segnalazione pesante e mesi di attesa. Alla fine è il…
In un clima di attesa e inquietudine, la Fiorentina affronta giorni cruciali. Con il nome…
Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…
L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…
L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…
Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…