Serie+A+disastrosa%2C+ma+la+Juve+doveva+essere+l%26%238217%3Beccezione.+Ha+speso+pi%C3%B9+di+tutti
serieanewscom
/2022/03/17/serie-a-juventus-top-campionati-investimenti-stadi-giovani-svolta-italia/amp/
Juventus

Serie A disastrosa, ma la Juve doveva essere l’eccezione. Ha speso più di tutti

Scritto da
Mirko Calemme

La Serie A continua a collezionare figuracce in Europa, ma i 776 milioni spesi imponevano alla Juventus di fare molto, molto meglio

Il fatto che la disfatta della Juventus col Villarreal sia l’ennesima mazzata sul calcio italiano è fuori discussione. Gli spagnoli, settimi in classifica nella Liga, hanno eliminato dalla Champions con tre gol nei loro stadi sia l’Atalanta che i bianconeri. Le loro uscite di scena, unite a quelle di Milan e Inter, lasciano la Serie A senza rappresentanti ai quarti per il secondo anno consecutivo. Il Napoli, contro un Barça più forte ma non imbattibile (Galatasaray docet) e la Lazio col Porto hanno dimostrato i loro grandi limiti, riducendo le nostre chances in Europa League.

Ronaldo, Vlahovic, Allegri, De Ligt (LaPresse)

Un disastro per la credibilità del nostro calcio, aggrappata ora ai bergamaschi retrocessi nella seconda competizione europea e alla Roma in Conference. Dovranno provare loro a interrompere il digiuno di titoli continentali per club iniziato dall’ormai lontanissimo 2010. Il calcio italiano non funziona, si sta allontanando a passi sempre più spediti dalle altre grandi leghe d’Europa, e non accenna a cambiare rotta.

Agnelli (LaPresse)

Juve, con 775 milioni in Champions si doveva fare meglio

La ricetta per uscire da questo pantano è la solita: stadi, centri sportivi, investimenti sui giovani, idee, coraggio. Ne parliamo ogni anno, sono discorsi ricorrenti, divenuti ormai ridondanti, noiosi. Ci sarebbe, però, un’eccezione da tenere in conto. Ed è proprio la Juventus.

Il club bianconero ha tutto per essere la nostra ‘anomalia’ in Europa. Uno stadio moderno e di proprietà, un centro sportivo all’avanguardia, una struttura societaria solidissima e degli investimenti, dati alla mano, da top club. Se prendiamo in analisi l’ultimo quadriennio, quello partito col clamoroso acquisto di Cristiano Ronaldo, la Juventus, secondo i report di Transfermarkt, ha investito 775 milioni sul mercato.

Nessuna squadra europea è arrivata a questa cifra. In Premier, il Chelsea si è fermato a 619 milioni, nella Liga il Barça a 621, in Bundesliga il Dortmund a 334 (il Bayern addirittura a 284) e in Ligue1, il tanto vituperato PSG è a quota 473. Si dirà che la Juventus ha anche venduto, ed è vero. Ma il passivo resta enorme: meno 290 milioni. Il terzo peggiore d’Europa dietro Arsenal (-381) e Manchester United (-379).

Sono dati parziali, ai quali vanno aggiunte le spese per gli ingaggi (monstre soprattutto in Premier), ma che impongono una riflessione. La Juventus, oggettivamente, non è all’altezza di altre corazzate in corsa per la Champions, ma aveva uomini e mezzi per fare molto, molto meglio rispetto alle indecorose cadute con Ajax, Lione, Porto e Villarreal.

Nascondersi dietro ai disastri del calcio italiano, che ci sono e vanno comunque denunciati, sarebbe un errore. La Juventus doveva essere la nostra eccezione. E, invece, si è appiattita sulla nostra mediocrità.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

3 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago