Lâex attaccante ha rivolto dure critiche a FIFA e UEFA: i due organismi calcistici sono finiti sotto la sua lente dâingrandimento
UEFA e FIFA nel mirino. Il modo in cui sta cambiando il calcio appare evidente a tutti gli appassionati sparsi in ogni angolo del pianeta ma anche agli addetti ai lavori e alle vecchie glorie che in maniera sempre piĂš netta assistono al modo in cui la spettacolarizzazione dellâevento sta crescendo a dismisura.
I grandi flussi di denaro che il calcio è capace di generare con eventi di enorme copertura mediatica stanno influenzando anche lâagenda e il calendario del programma. Negli occhi di tutti è ancora presente lo spettacolo che ha preceduto la finale di Champions League di Parigi tra Real Madrid e Liverpool, prima della quale non è mancato qualche problema organizzativo.
Sul tema, in queste ore, ha preso una posizione forte Marco Van Basten, attaccante leggendario costretto a lasciare il calcio troppo presto a causa di alcuni problemi alle ginocchia. Lâex attaccante del Milan, autore di una delle reti piĂš belle e ricordate della storia del calcio nella finale degli Europei 1988 contro lâUnione Sovietica, ha riservato una stoccata ad UEFA e FIFA.
Il calciatore olandese, attivo fino ai primi anni Novanta, è uno di quegli esponenti di un calcio totalmente differente rispetto a quello attuale e per certi versi âostaggioâ dei diritti televisivi. La spettacolarizzazione però non è passata inosservata a uno dei primi campioni acquistati da Silvio Berlusconi durante il suo percorso al Milan: âUEFA e FIFA vogliono soltanto guadagnare con le partite. Tenete questa roba lontano da noi â ha detto Van Basten facendo riferimento pure allo spettacolo di Champions League in alcune dichiarazioni raccolte dalla redazione di âTuttomercatowebâ -, noi vogliamo solo goderci una partita. Ci propinano gente che balla e canta quanto a noi interessa soltanto vedere delle gare di calcioâ.
Simone Inzaghi può restare allâInter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…
Il casting per il dopo Ranieri entra nel vivo. Tra i profili valutati dalla Roma,…
La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…
La Juve giĂ lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…