Storica decisione da parte del Consiglio della FIGC sulla Serie A: il campionato italiano torna alle origini
La Serie A quest’anno ha dato al proprio pubblico un campionato fuori dal normale. Per molto tempo non c’è stata una vera e propria favorita. Prima il Napoli, poi l’Inter e infine il Milan, che ha resistito fino alla fine e si è laureato campione d’Italia. Uno scudetto vinto in modo sensazione per quello che è stato il percorso dei rossoneri negli ultimi due anni e mezzo. Per molto tempo, però, si è creduto a un arrivo a pari punti, una volta finale a tre che poi si è trasformata a due.
Una sfida comunque senza esclusione di colpi, quella tra Inter e Milan. In caso di arrivo a pari punti, lo scudetto sarebbe andato alla squadra di Pioli per il vantaggio negli scontri diretti. Ma oggi è arrivata una decisione del Consiglio FIGC, per certi versi storica, per ciò che ha rappresentato il ‘vantaggio degli scontri diretti’ in Serie A. Ora le cose cambieranno.
A deciderlo è stato il Consiglio della FIGC di oggi, che ha anche ufficializzato la regola delle cinque sostituzioni. Quella dello spareggio scudetto è una novità importante per i prossimi campionati. La distanza tra le big è diminuita anno dopo anno e un arrivo a pari punti è più probabile. La Serie A è stata decisa allo spareggio solo una volta nel corso della storia, quando il Bologna batté l’Inter 2-0 nel 1964.
In caso anche di pareggio nei 90′ in quella che potrebbe tranquillamente definirsi una Finale Scudetto, a decidere chi sarà campione d’Italia saranno direttamente i calci di rigore. Un finale al cardiopalma, dunque.
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…
In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…