Serie+A%2C+l%26%238217%3Bagronomo%3A+%26%238220%3BSarri%3F+Olimpico+non+ottimale%2C+mercoled%C3%AC+l%26%238217%3Bispezione%26%238221%3B
serieanewscom
/2022/10/17/sarri-olimpico-lazio-giovanni-castelli-agronomo-lega-calcio/amp/
Serie A

Serie A, l’agronomo: “Sarri? Olimpico non ottimale, mercoledì l’ispezione”

Scritto da
Alessandro Montano

Ai microfoni di SerieANews.com, l’agronomo della Serie A, Giovanni Castelli. Le sue analisi dopo l’attacco di Sarri al terreno dell’Olimpico.

L’attacco è stato durissimo. Maurizio Sarri ha definito ingiocabile il terreno dell’Olimpico, dopo lo 0-0 maturato tra la sua Lazio e l’Udinese. Parole che non sono passate inosservate e che hanno acceso un campanello d’allarme sulle condizioni del manto erboso capitolino. Ne abbiamo parlato ai microfoni di SerieANews.com con l’agronomo della Lega Calcio, Giovanni Castelli.

Sarri, le sue parole sono state durissime sull’Olimpico (LaPresse) SerieANews.com

I commenti e le valutazioni sul terreno dell’Olimpico li rimando dopo la visita e l’ispezione che, presumo, farò dopodomani“, ci precisa subito Castelli. Che poi, di qui, spiega: “Devo capire quali sono le reali condizioni del campo, al di là di quello che tutti abbiamo percepito dalla televisione”. Dopotutto le sensazioni che sono arrivate a tutti i telespettatori (e non solo) sono quelle di un terreno di gioco non all’altezza della Serie A. E Sarri non è stato tenero nel post-gara.

Sarri, la Lazio ed il caos sul terreno dell’Olimpico (LaPresse) SerieANews.com

Serie A, l’agronomo Castelli ai nostri microfoni: “Il calendario compresso non aiuta…”

Il calendario compresso, però, non incide solo sui muscoli dei calciatori: “Assolutamente così, l’Olimpico era partito già zoppicando ad inizio campionato – continua Castelli – A settembre il problema era stato risolto, ma poi il calendario così fitto di ottobre l’ha riportato in una condizione sicuramente non ottimale. Qualcosa bisognerà fare, ma la ricetta potrò averla dopo la visita di metà settimana. So che comunque Sport & Salute e la Lazio questa mattina si sono incontrate, probabilmente per mettere in atto qualche primo rimedio”.

Infine una parentesi su un tema molto spesso allertato da staff medici e non solo: “È chiaro che vi sia una correlazione tra stato del campo e performance del gioco o dell’aumento del rischio di infortuni… Non scopriamo nulla di nuovo. Quindi la risposta è sì. Detto questo, ad oggi, non mi sembra che le condizioni dei nostri campi stiano favorendo l’innalzamento dei tanti infortuni in Serie A. Il campo deve essere bello non solo per lo spettacolo visivo, ma anche perché bisogna giocarci bene sopra e non farsi male”.

Articoli recenti

Napoli-Juventus, Conte pronto ad utilizzarlo: che chance per il giovane Vergara

"Vergara, un giovane centrocampista napoletano, si distingue per intensità e disciplina tattica, attirando l'attenzione di…

23 ore ago

Mondiali 2026, deciso l’eventuale girone: Italia in un gruppo abbordabile ma serve superare i play off

"Mondiali 2026: l'Italia affronta un torneo diverso, con sfide in tre Paesi. Tra gestione delle…

2 giorni ago

Album dei Calciatori 25/26 Panini: tradizione ed innovazione con l’avvento dell’IA

"Panini unisce tradizione e tecnologia nel nuovo album Calciatori 2025-2026, integrando l'Intelligenza Artificiale per migliorare…

3 giorni ago

Pio Esposito, il nuovo bomber totale dell’Inter: dalla Serie A alle Coppe, ha conquistato tutti

"Pio Esposito, l'attaccante dell'Inter, sta emergendo come un talento promettente, unendo gol decisivi, gioco di…

3 giorni ago

Gazzetta Sports Awards: Che Adams si aggiudica il premio per il gol più bello da 46 metri

"Un tiro da 46 metri che cambia una partita e vince il premio 'Gol più…

3 giorni ago

Diego Maradona, riparte il processo sulla sua morte: attenzione su cure e decisioni dei medici

Tra protocolli, decisioni mediche e richieste di chiarezza, un caso simbolo torna in tribunale. Focus…

4 giorni ago