Argentina-Francia vedrà protagonista anche la città di Napoli. Piuttosto che assistere al match da Castel dell’Ovo, la reunion tra tifosi albiceleste affronterà più tappe.
È partito tutto da un gruppo contenuto di 30-40 persone, poi la passione per l’Argentina finalista ne ha raggruppati virtualmente e non solo almeno 400, ora è difficile quantificarli. Si tratta degli argentini residenti per lo più a Napoli ma in generale dovunque in Italia che fino ad oggi hanno seguito le sfide dell’Albiceleste al Café di Mary nei Quartieri Spagnoli e a pochi metri dal “santuario” dedicato a Diego Armando Maradona.
Per la partita decisiva, in programma domenica alle 16:00 orario italiano contro la Francia, hanno strafatto. Si sono impegnati irrefrenabilmente e in ogni modo per portare un piccolo pezzo di Buenos Aires a Napoli. Avevano provato a gestire la possibilità di un maxi-schermo nei pressi del Castel dell’Ovo, ma a causa delle tempistiche ristrette sarebbe stato difficile predisporre il tutto e quindi l’organizzazione è stata modificata.
Un’avvisaglia a demordere? Guai a dirlo a Luciano Nario, vera mente e ideatore dell’evento. L’Argentina si sposta ad ogni costo e comunque vada nella seconda casa di Diego Armando Maradona.
Con un’estenuante lavoro di scambio di idee si è arrivati alla decisione finale da parte del folto gruppo. Domenica la giornata degli argentini-napoletani comincerà alle 12:00, con un incontro a Piazza Dante con tanto di bandiere albiceleste. Da lì si raggiungerà in corteo a piedi il Largo Maradona nel cuore dei Quartieri Spagnoli e ci si preparerà alla finalissima a partire dalle 14:00.
Il gruppo raggiungerà lo Stadio di Fuorigrotta e si fermerà nei pressi della Curva B per condividere la visione del match più vicino possibile al tempio di Diego. Si attende che la zona si riempia di bandiere biancazzurre e l’organizzazione sta cercando anche di mettere su un aperitivo molto porteño per chi accorrerà a base di fernet, birra o un analcolico. Dalle 16:00 poi tutti concentrati per il grande sogno.
La Fiorentina prova il grande colpo dal Real Madrid: piace Franco Mastantuono, giovane talento dei…
Ricordando Franco Baresi, il capitano eterno del calcio che ha rivoluzionato il ruolo del difensore.…
Quale futuro per Romelu Lukaku? L'attaccante piace ad Allegri, ma chiede spazio: sarà di nuovo…
La Juventus sta pianificando mosse strategiche nel mercato del calcio, puntando su giovani talenti come…
L'Inter accoglie John Stones, intanto i nerazzurri studiano le prossime mosse di mercato per rinforzare…
L'articolo discute il "nuovo corso" della Nazionale italiana di calcio, sottolineando l'importanza di un gioco…