%26%238220%3BFigc+non+costituita+da+parte+interessata%3F+Che+io+ricordi%2C+non+era+mai%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+Juventus%2C+avv.+Chiacchio+spiazzato
serieanewscom
/2023/03/31/figc-non-costituita-da-parte-interessata-che-io-ricordi-non-era-mai-juventus-avv-chiacchio-spiazzato/amp/
Juventus

“Figc non costituita da parte interessata? Che io ricordi, non era mai…”: Juventus, avv. Chiacchio spiazzato

Scritto da
Valerio Moggia

Sul caso Juventus interviene anche l’esperto di diritto sportivo Edoardi Chiacchio: ecco le sue opinioni su Chiné e sul ruolo della FIGC.

Il caso plusvalenze tiene ancora banco nel dibattito italiano. La Juventus sconta ancora i 15 punti di penalità inflitti il 20 gennaio, ma è convinta di riuscire a ottenerne la revoca. La prossima udienza del processo sportivo si terrà infatti davanti al Collegio di Garanzia del CONI il prossimo 19 aprile. E ovviamente questo giudizio avrà importanti ripercussioni sulla stagione.

Buone notizie per la Juventus, in sede processuale? (LaPresse) SerieANews.com

La questione classifica è la più evidente. Senza penalizzazione, la Juventus sarebbe seconda a -15 dal Napoli: troppo per sperare di riaprire lo scudetto, ma qualificata in Champions League. Cosa che al momento sembra invece alquanto improbabile, dato che i bianconeri si trovano in settima posizione, e anzi rischiano proprio di mancare le coppe europee.

Il processo sportivo sta comprensibilmente facendo discutere, e ha già sollevato molto polemiche. In particolare verso il procuratore Chiné, che sostiene l’accusa contro la Juventus, da molti tifosi accusato di non aver riservato la stessa severità ad altre squadre. In sua difesa è intervenuto l’avvocato Edoardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo.

Chiacchio sul caso Juventus: “Chiné un bravissimo magistrato”

“Pur avendolo avuto come controparte in centinaia di processi, non ho potuto far altro che stimarlo e ammirarlo”. Così ha detto l’avvocato Chiacchio, parlando del procuratore Chiné al programma ‘Un Calcio alla Radio’, su Radio Napoli Centrale. Un tentativo per mettere a tacere le polemiche che da tempo si rincorrono attorno al processo sportivo sulla Juventus.

Situazione complicata, per i ragazzi di Allegri. (LaPresse) SerieANews.com

Chiacchio, invece, ha messo in evidenza un altro aspetto secondo lui strano in questo caso. “Avendo fatto centinaia di ricorsi al Collegio di Garanzia del CONI non ho mai partecipato a processi in cui la FIGC non si è costituita”. L’avvocato è comunque sicuro che i giudici faranno il loro dovere in maniera seria e legittima, anche se “A chiunque fa comodo che la controparte non si presenti in giudizio”.

Articoli recenti

Calhanoglu al Galatasaray, apertura totale del giocatore: resta un solo ostacolo nella trattativa

Il centrocampista dell'Inter avrebbe aperto al passaggio in Turchia e solamente un ostacolo rallenterebbe la…

25 minuti ago

Juventus, 8 cessioni per arrivare a Gyokeres: i nomi da sacrificare sul mercato

I bianconeri tenteranno ben 8 cessioni in rosa per arrivare ad acquistare l'attaccante dello Sporting…

1 ora ago

Ha chiesto la cessione all’Atalanta: c’è un segnale preoccupante – ESCLUSIVA

Quando cambia l’allenatore qualche strascico c'è sempre. A Bergamo inizia una nuova fase, ma non…

3 ore ago

Napoli, il bomber ad agosto: c’è un motivo preciso, Conte ha un grande vantaggio

Il Napoli si muove, ma non ha fretta. I colpi arrivano, i nomi girano, le…

5 ore ago

Juve, colpo dalla Premier: Tudor ha la pedina giusta

Un crocevia americano per decidere chi resta e chi parte. Le idee di Tudor iniziano…

6 ore ago

Yildiz, arriva la svolta sul futuro: in ballo 4 milioni di euro

La Juventus impegnata al Mondiale per Club deve anche risolvere un problema non da poco:…

14 ore ago