Roma%2C+il+grave+handicap+che+Mourinho+non+riesce+ad+eliminare
serieanewscom
/2023/04/09/roma-il-grave-handicap-che-mourinho-non-riesce-ad-eliminare/amp/
Roma

Roma, il grave handicap che Mourinho non riesce ad eliminare

Scritto da
Danilo Perri

La Roma del tecnico portoghese a Torino ha raggiunto una preziosa affermazione in chiave Champions ma non riesce ad eliminare il tarlo che la condiziona

La Roma rincorre il sogno Champions ma in attacco continua a faticare. Nel match contro il Torino, la squadra di JosÊ Mourinho è riuscita ad arpionare tre punti fondamentali per centrare uno dei primi quattro posti. I giallorossi sono riusciti a perforare il Torino di Ivan Juric con un gol su calcio di rigore di Paulo Dybala nelle fasi iniziali della sfida.

Mourinho perplesso: la Roma continua a palesare una difficoltĂ  (LaPresse) SerieAnews.com

Una rete preziosa per la compagine capitolina che tuttavia ha confermato ancora una volta di avere qualche difficoltà in zona gol. Non a caso, tra le prime sette in classifica, la formazione dell’allenatore portoghese è la squadra che ha segnato meno. Pesa tantissimo la stagione opaca vissuta da Tammy Abraham, risolutivo nel corso passato ma adesso in totale apnea.

Roma, ancora un successo in apnea: torna il problema del gol, nel 2023 mai vittoriosa quando ha subito

La Roma fatica a segnare. Appena 39 reti in 29 partite di campionato. I giallorossi, contro il Torino, hanno ritrovato i tre punti al termine di un periodo altalenante, complice pure l’incapacità di trovare la via del gol con continuità. Gli ultimi successi giallorossi sono arrivati di ‘cortomuso’. Per questa ragione, nel 2023, Pellegrini e compagni non hanno mai vinto quando hanno subito gol.

Smalling e il reparto difensivo fondamentali per la Roma nella corsa Champions (LaPresse) SerieAnews.com

Anche sabato sera, la sfida contro il Torino di Ivan Juric è rimasta in bilico fino all’ultimo secondo a causa dello scarso feeling della formazione di Mourinho con il bersaglio. Il mancato 2-0 ha reso lunghissime le fasi finali della sfida per tutti i sostenitori romanisti. Un problema che sembrava poter essere risolto contro Sassuolo (tre reti inutili per piegare gli emiliani) e Sampdoria.

Una delle prime problematiche da risolvere per il gm Tiago Pinto in vista della prossima stagione è costituita dall’individuare il giocatore con cui risolvere lo scarso rapporto con il gol. Abraham, decisivo nella scorsa stagione, in questa non è riuscito a ripetersi e la sua permanenza nella Capitale rimane in forte discussione. Solo sei reti in campionato per lui e l’ultima marcatura in Serie A bloccata alla sfida di febbraio contro l’Empoli.

Se la tendenza rimarrĂ  invariata anche negli ultimi match di questo campionato, il discorso Champions passerĂ  inevitabilmente soprattutto attraverso il lavoro difensivo compiuto da Smalling e soci.

Articoli recenti

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

39 minuti ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrĂ  giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

3 ore ago

Napoli, riflessioni in corso su Buongiorno: Conte ha preso una decisione

Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…

4 ore ago

Altro che Allegri: è lui il tecnico giusto per il Milan ed anche Ibra l’ha capito

Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…

6 ore ago

Fabregas, la Roma si allontana? L’offerta che fa tremare i giallorossi

Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…

8 ore ago

Orsolini, futuro deciso: l’incontro tra l’agente e il ds del top club

Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere giĂ  stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…

9 ore ago