La situazione finanziaria dei catalani resta problematica, ma il presidente Laporta ha trovato di nuovo una scappatoia per fare mercato.
Se in campo il Barcellona sembra aver trovato con Xavi in panchina il modo per uscire dalla crisi sportiva che lâaveva colpito negli ultimi anni, lo stesso non si può dire a livello societario. Lâesposizione finanziaria dei catalani resta a livelli preoccupanti. Cosa che però sempre preoccupare relativamente la proprietĂ che continua ad operare sul mercato chiudendo colpi in vista della prossima stagione.
A dire il vero qualcosa per abbassare il monte ingaggi, che negli ultimi anni aveva raggiunto un livello preoccupante, è stato fatto. Ma di certo dalle parti di Barcellona non si sta attuando nessuna spendig review pesante. Anzi, nelle ultime settimane sono stati ingaggiati Gundogan, IĂąigo MartĂnez e Oriol Romeu, mentre sul fronte rinnovi Laporta ha messo nero su bianco la firma di Araujo, Gavi, Sergi Roberto, Marcos Alonso e IĂąaki PeĂąa.
Il problema è che, fino ad oggi, nessuna di queste operazioni, sia quelle riguardanti i rinnovi che quelle riguardanti i nuovi ingaggi era stata formalizzata. In pratica i nuovi acquisti si stavano allenando in maniera informale. Una situazione che ricalcava quella dello scorso anno e che, esattamente come lo scorso anno, è stata risolta ricorrendo alla leva finanziaria.
Qualcuno certamente ricorderĂ come lo scorso anno il Barcellona, esattamente nella stessa situazione di adesso, trovò un âtrucchettoâ: la cessione del 49% dei Barça Studios a Orpheus Media e Socios.com. Da quella operazione entrarono 200 milioni che permisero ai blaugrana di registrare gli acquisti dello scorso anno. Questâanno Laporta ha utilizzato lo stesso âtrucchettoâ, anzi si è addirittura superato perchĂŠ ha ceduto quello che aveva giĂ ceduto lo scorso anno.
Il presidente del Barcellona, come si legge su Calcio e Finanza, infatti ha convinto Socios.com e Orpheus Media a cedere a loro volta un 8% a testa ad un fondo tedesco. In tal modo il fondo tedesco ha ottenuto il 16% dei Barça Studios e il Barcellona 60 milioni che serviranno per sistemare un poâ la situazione economica e di conseguenza tesserare finalmente i nuovi acquisti e ufficializzare i rinnovi.
Nei prossimi giorni il Barcellona renderĂ pubblici tutti i dettagli, compreso il nome del fondo tedesco. Unica nota negativa dellâoperazione: la perdita di valore dei Barça Studios. Con la valutazioni di 60 milioni per il 16%, la valutazione complessiva dei Barça Studios scende da 408 milioni a 375 milioni di euro.
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…
Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare lâincantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…