L%26%238217%3Bultimo+%26%238216%3Btrucchetto%26%238217%3B+del+Barcellona+per+poter+continuare+a+fare+mercato
serieanewscom
/2023/07/27/lultimo-trucchetto-del-barcellona-per-poter-continuare-a-fare-mercato/amp/
Calcio Internazionale

L’ultimo ‘trucchetto’ del Barcellona per poter continuare a fare mercato

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

La situazione finanziaria dei catalani resta problematica, ma il presidente Laporta ha trovato di nuovo una scappatoia per fare mercato.

Se in campo il Barcellona sembra aver trovato con Xavi in panchina il modo per uscire dalla crisi sportiva che l’aveva colpito negli ultimi anni, lo stesso non si può dire a livello societario. L’esposizione finanziaria dei catalani resta a livelli preoccupanti. Cosa che però sempre preoccupare relativamente la proprietà che continua ad operare sul mercato chiudendo colpi in vista della prossima stagione.

Nonostante i problemi finanziari il Barcellona continua a fare mercato (ANSA) SerieANews.com

A dire il vero qualcosa per abbassare il monte ingaggi, che negli ultimi anni aveva raggiunto un livello preoccupante, è stato fatto. Ma di certo dalle parti di Barcellona non si sta attuando nessuna spendig review pesante. Anzi, nelle ultime settimane sono stati ingaggiati Gundogan, Iñigo Martínez e Oriol Romeu, mentre sul fronte rinnovi Laporta ha messo nero su bianco la firma di Araujo, Gavi, Sergi Roberto, Marcos Alonso e Iñaki Peña.

Il problema è che, fino ad oggi, nessuna di queste operazioni, sia quelle riguardanti i rinnovi che quelle riguardanti i nuovi ingaggi era stata formalizzata. In pratica i nuovi acquisti si stavano allenando in maniera informale. Una situazione che ricalcava quella dello scorso anno e che, esattamente come lo scorso anno, è stata risolta ricorrendo alla leva finanziaria.

Barcellona, altro anno altra leva: il 16% degli studios ad un fondo tedesco

Qualcuno certamente ricorderà come lo scorso anno il Barcellona, esattamente nella stessa situazione di adesso, trovò un ‘trucchetto’: la cessione del 49% dei Barça Studios a Orpheus Media e Socios.com. Da quella operazione entrarono 200 milioni che permisero ai blaugrana di registrare gli acquisti dello scorso anno. Quest’anno Laporta ha utilizzato lo stesso ‘trucchetto’, anzi si è addirittura superato perché ha ceduto quello che aveva già ceduto lo scorso anno.

Il Barcellona ha attivato la leva finanziaria anche quest’anno (ANSA) SerieANews.com

Il presidente del Barcellona, come si legge su Calcio e Finanza, infatti ha convinto Socios.com e Orpheus Media a cedere a loro volta un 8% a testa ad un fondo tedesco. In tal modo il fondo tedesco ha ottenuto il 16% dei Barça Studios e il Barcellona 60 milioni che serviranno per sistemare un po’ la situazione economica e di conseguenza tesserare finalmente i nuovi acquisti e ufficializzare i rinnovi.

Nei prossimi giorni il Barcellona renderà pubblici tutti i dettagli, compreso il nome del fondo tedesco. Unica nota negativa dell’operazione: la perdita di valore dei Barça Studios. Con la valutazioni di 60 milioni per il 16%, la valutazione complessiva dei Barça Studios scende da 408 milioni a 375 milioni di euro.

Articoli recenti

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

4 giorni ago

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

7 giorni ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

1 settimana ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

2 settimane ago

Milan, Allegri ha trovato l’equilibrio perfetto: ma ora c’è una brutta notizia per lui (e per un big)

Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…

3 settimane ago

Inter, nuove gerarchie pronte: Chivu pronto ad una scelta radicale

In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…

3 settimane ago