Giroud+e+non+solo%2C+quando+il+bomber+si+deve+improvvisare+portiere
serieanewscom
/2023/10/08/giroud-e-non-solo-quando-il-bomber-si-deve-improvvisare-portiere/amp/
Milan

Giroud e non solo, quando il bomber si deve improvvisare portiere

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Giroud è solo l’ultimo di una lunga serie di attaccanti che si sono dovuti improvvisare portieri. E spesso con risultati anche discreti.

Nel match di Marassi tra Genoa e Milan è praticamente successo di tutto. Nel parapiglia finale abbiamo visto anche Olivier Giroud indossare i guantoni. L’uscita scomposta di Maignan che gli è costata il cartellino rosso, ha costretto Pioli, con cambi finiti, a dover improvvisare. Ed ecco che l’onere di difendere la porta rossonera è toccato all’attaccante francese.

Giroud è solo l’ultimo di una lunga serie di calciatori di movimento che si sono dovuti improvvisare portieri (ANSA) SerieANews.com

Il quale, dopo aver visto la punizione susseguente il fallo di Maignan, stamparsi sulla traversa, si è reso protagonista di un ottimo intervento in uscita che ha impedito a Puscas di pareggiare, ormai al 105′ la partita. Tre punti che portano la firma di Giroud, ma stavolta, a differenza di quanto capita di solito, il merito non è per qualche gol o assist, ma appunto per il salvataggio nel finale. Situazione insolita, ma non così tanto. Giroud infatti non è il primo e non sarà certo l’ultimo attaccante che, in situazioni di necessità, deve sacrificarsi e indossare i guantoni.

Chi ha qualche anno sul groppone certo ricorderà Ciccio Graziani in un match dell’allora Coppa dei Campioni tra il suo Torino e il Borussia M’Gladbach. Tre espulsi, tra cui l’estremo difensore granata. E a Graziani toccò l’ingrato compito. Un paio di buoni interventi che servirono a portare a casa la rete inviolata. Peccato solo che al Torino in quel frangente servisse la vittoria e Graziani avrebbe di certo fatto comodo in attacco.

Terry, Eto’o, Walker, ma anche Palacio, Di Michele e Delvecchio. E poi c’è Enzo Perez

Vi immaginate Samuel Eto’o tra i pali? E’ successo! L’attaccante camerunense, che in futuro sarà protagonista con l’Inter, era ad inizio carriera. Nel 2003 sostituì l’espulso Leo Franco in un Maiorca-Athletic Bilbao. Usciamo un attimo dal novero degli attaccanti per citare anche Rio Ferdinand e John Terry. Anche a loro è toccato il sacrificio di difendere i pali delle rispettive squadre. In tempi più recenti anche Walker del City, nel match di Champions contro l’Atalanta si improvvisò portiere.

Enzo Perez soi trovò addirittura a partire come portiere titolare (ANSA) SerieANews.com

Torniamo però in Serie A. Nel 2004 David Di Michele prese il posto dell’espulso Handanovic in un Udinese-Lecce di Coppa Italia. Al Lecce sarebbe bastato segnare il rigore per passare il turno. E invece Di Michele disse di no! Come disse di no nel 1999 a Schevchenko Fabio Bilica in un Milan-Venezia. Peccato che, al di là del rigore, la partita finì comunque 3-0 per i rossoneri. Nella stessa stagione andò molto meglio a Lima del Lecce. Ben 11′ tra i pali e tre interventi che consentirono ai suoi di battere la Reggina.

Sempre a Lecce in molti ricordano l’intervento di Gennaro Delvecchio su Fava in un Lecce-Treviso del 2005. Anno dopo Delvecchio indossò nuovamente i guantoni, stavolta della Sampdoria, contro la Reggina. Il caso più eclatante resta però quello di Enzo Perez. Nel 2021 in pieno Covid il River Plate aveva a disposizione per il match contro il Santa Fe solo 11 giocatori di movimento. Nessun portiere, così toccò ad Enzo Perez difendere i pali del River. Con grande successo, visto che il River vinse 2-1 e Perez fu addirittura nominato MVP della partita.

Articoli recenti

Milan, nuovo problema per Allegri: la mossa della dirigenza

Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…

7 ore ago

Champions, quanti punti servono per passare il turno e quanti per i playoff

La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…

16 ore ago

Il City aspetta il Napoli ma ringrazia Conte: che favore a Guardiola

Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…

2 giorni ago

Juve, altro che mercato: le due “certezze” di Tudor che hanno cambiato tutto

La Juventus ha ora due certezze: hanno cambiato tutto, il tecnico croato può ora godere…

2 giorni ago

Addio Chivu, c’è il ritorno di Mourinho all’Inter? I tifosi sognano

La situazione in casa Inter è sempre più complessa e Chivu potrebbe lasciare il posto…

3 giorni ago

“Calhanoglu verrà da noi”: i tifosi dell’Inter non possono stare tranquilli

Gol, personalità e un destino che qualcuno vede già segnato. Intorno a Calhanoglu si muove…

3 giorni ago