Definita ufficialmente la classifica per il Pallone d’Oro 2023. Grande atteso per l’evento tenuto a Parigi.
Si è tenuta in questi minuti la premiazione ufficiale per il Pallone d’Oro 2023. A Parigi – nel giorno del compleanno del defunto e tanto amato Diego Armando Maradona – ha trionfato l’argentino Leo Messi, all’ottavo Pallone d’Oro di una straordinaria carriera. Decisiva la vittoria storica del Mondiale dove Leo fu premiato come miglior calciatore ed ha trascinato la Nazionale argentina al successo dopo ben 36 anni di attesa.
Una stagione non molto positiva al Psg ma Leo si è rifatto con gli interessi in Nazionale ed ha trionfato vincendo l’unico trofeo che mancava al suo pazzesco palmares. Solo Messi poteva fermare l’ascesa di Erling Haaland, protagonista nel Triplete del Manchester City. Il norvegese, cosi come il terzo Kylian Mbappè, è uno dei principali candidati a vincere nei prossimi anni.
Poca roba e pochi premi per la Serie A con diversi calciatori tenuti ai margini della classifica dei Top 30 calciatori al mondo. Dominio City nelle prime dieci posizioni, l’Inter vice-campione tra le deluse con Barella solo 27esimo e Lautaro 20esimo. Il grande ex Onana termina anch’egli dopo la 22esima posizione. Delude anche l’MVP dell’ultima serie A, solo 17esimo il georgiano Kvicha Kvaratkhelia. Solo Osimhen nella Top Ten degli italiani.
Il Pallone d’Oro è un premio molto ambito e Leo Messi con questo successo legittima il suo dominio in questa competizione, nessuno ha fatto meglio di lui nella storia e stacca ancora di più il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo.
Ecco la classifica ufficiale per il Pallone d’Oro:
Insomma un parterre d’elitè con alcuni tra i migliori calciatori al mondo, qualche esclusione a sorpresa e in vetta il calciatore che ha dominato l’ultimo ventennio calcistico (insieme al grande assente Cristiano Ronaldo). Solo il futuro ci dirà se è stato l’ultimo trionfo ma l’argentino fa ancora una volta la storia di questo sport. Tra i giovani è Jude Bellingham a vincere il trofeo Kopa. Vinicius vince il premio Socrates.
"Mondiali 2026: l'Italia affronta un torneo diverso, con sfide in tre Paesi. Tra gestione delle…
"Panini unisce tradizione e tecnologia nel nuovo album Calciatori 2025-2026, integrando l'Intelligenza Artificiale per migliorare…
"Pio Esposito, l'attaccante dell'Inter, sta emergendo come un talento promettente, unendo gol decisivi, gioco di…
"Un tiro da 46 metri che cambia una partita e vince il premio 'Gol più…
Tra protocolli, decisioni mediche e richieste di chiarezza, un caso simbolo torna in tribunale. Focus…
Luka Modric è stato il grande acquisto del Milan, arrivato a parametro zero.Il centrocampista croato…