Serie+B%2C+ecco+chi+spende+di+pi%C3%B9+in+stipendi+nella+serie+cadetta
serieanewscom
/2023/11/15/serie-b-ecco-chi-spende-di-piu-in-stipendi-nella-serie-cadetta/amp/
Serie B

Serie B, ecco chi spende di più in stipendi nella serie cadetta

Serie B, chi ha il monte ingaggio più alto del campionato? Il confronto tra i dati sulle spese per gli stipendi e la classifica rivela alcune sorprese.

Le spese dei club di Serie A e il calciomercato internazionale fanno sempre molto discutere sui giornali, ma alle spalle di tutto ciò il movimento del campionato cadetto non è certo da meno. Sebbene le cifre che girano in Serie B siano certamente molto lontane da quelle della maggior parte dei club di prima divisione, possono lo stesso dare un’idea dello stato del calcio italiano nel livello appena inferiore. E soprattutto posso mettere in evidenza chi sta facendo meglio e chi peggio rispetto al budget stanziato.

I giocatori della Sampdoria prima della gara col Modena. (Instagram) SerieAnews.com

È innegabile che la delusione più evidente sia rappresentata dalla Sampdoria. Appena retrocessa dalla Serie A e sopravvissuta a gravi problemi economici che ne hanno influenzato negativamente il mercato, la società blucerchiata è comunque quella con la rosa più costosa. Secondo i dati diffusi oggi da ‘Il Secolo XIX’, la Samp spende circa 27,4 milioni di euro all’anno in ingaggi, oltre 4 milioni in più del Parma secondo. Gli emiliani, però, al momento guidano la classifica del campionato, mentre i liguri sono solo quindicesimi, e fino a poche giornate fa erano in piena zona retrocessione.

Otto società di Serie B spendono più di 10 milioni l’anno negli stipendi dei giocatori, e di queste ce ne sono cinque che figurano nelle prime posizioni della classifica. Oltre alla Sampdoria, le eccezioni negative sono il Pisa e lo Spezia. I bianconeri, sesti per monte ingaggi con 20,1 milioni all’anno, sono addirittura diciottesimi e a rischio caduta in Serie C. I nerazzurri, che li seguono nelle spese con 19,8 milioni all’anno, sono invece dodicesimi nella classifica di Serie B.

Le grandi sorprese della Serie B: poche spese, grandi risultati

I casi meritevoli, invece, sono rappresentati principalmente da Cosenza, Cittadella e Sudtirol. Tra i tre, i calabresi sono quelli che spendono di più, quindicesimi con 6,9 milioni all’anno, ma al momento sono ottavi in classifica e in lotta per la promozione. Un divario positivo di sette posizioni tra le due classifiche, proprio come quello del Sudtirol, da tempo indicato come esempio di società virtuosa: 18° per monte ingaggi (5,7 milioni l’anno), ma 11° in Serie B.

La sfida tra Bari e Cagliari nei playoff di Serie B dell’anno scorso. (Ansa Foto) SerieAnews.com

Il vero capolavoro è però quello del Cittadella, il cui direttore generale è Stefano Marchetti. La sua squadra spende appena 4,6 milioni di euro a stagione, ultima in assoluto per le spese per gli ingaggi nel campionato cadetto, ma sta conducendo un’annata sportivamente eccezionale. I padovani allenati da Edoardo Gorini si trovano infatti noni in classifica, e sognano la sesta presenza ai playoff dal loro ritorno in Serie B, nella stagione 2016/2017. Nell’arco di queste otto stagioni nel campionato cadetto, il Cittadella ha sfiorato due volte la promozione nella massima serie, con due finali dei playoff raggiunte.

Share
Scritto da
Valerio Moggia

Articoli recenti

L’Inter è Campione d’Italia: con la 2ª stella scrive la storia della Serie A

Dal Napoli all'Inter, c'è il passaggio di consegna del testimone: i nerazzurri vincono lo scudetto,…

4 giorni ago

La Roma vola in semifinale, buio totale per il Milan di Pioli

Da pochi minuti è terminata la gara tra la Roma ed il Milan con il…

1 settimana ago

Dal padel a Milan-Roma: Candela e Di Biagio si raccontano alla ‘LPL Paris Cup – Road to Dubai’

Vincent Candela e Luigi Di Biagio hanno parlato di padel e di Milan-Roma nel corso…

2 settimane ago

Una rete di Mancini regala il derby e sogni Champions a De Rossi, Lazio ko di misura

C'era tanta attesa per il derby della Capitale tra Lazio e Roma. La sfida ha…

3 settimane ago

Panucci tra il Padel e De Rossi: “Sono felice per lui, gli auguro la Champions. Il padel ci fa sentire vivi”

Attualmente l'ex calciatore è tra i protagonisti alla World Legends Padel Tour a Barcellona. Tanti…

1 mese ago

Il ‘World Legends Padel Tour’ arriva a Barcellona: attesa per l’evento del prossimo 27-28 Marzo

Siamo ormai pronti per la seconda giornata del World Legends Padel Tour, evento che si…

1 mese ago