%26%238220%3BAllegri+via+dalla+Juve+a+fine+stagione%26%238221%3B%3A+il+futuro+della+panchina+bianconera
serieanewscom
/2023/11/27/allegri-via-dalla-juve-a-fine-stagione-il-futuro-della-panchina-bianconera/amp/
Juventus

“Allegri via dalla Juve a fine stagione”: il futuro della panchina bianconera

Scritto da
Valerio Moggia

Allegri lascerà la Juve a fine stagione, dice un giornalista esperto, dando quasi per scontato l’addio dell’allenatore bianconero. Chi arriverà al suo posto?

Pochissimi si aspettavano il suo ritorno, tanti lo vorrebbero vedere altrove il prima possibile: il rapporto tra Max Allegri e la Juventus, in questo secondo capitolo della loro storia, non sembra mai davvero decollato. Non bastano i risultati, senza dubbio incoraggianti, a far cambiare idea ai critici del tecnico livornese, che ieri sera ha comunque fermato sul pareggio l’Inter capolista, restando a -2 dalla vetta. Eppure, il suo futuro potrebbe essere già segnato.

Allegri già ai saluti? (Ansa Foto) SerieAnews.com

Non c’è nulla di ufficiale, eppure secondo Ivan Zazzaroni, direttore del ‘Corriere dello Sport’, nella prossima stagione il toscano non sarà più sulla panchina bianconera. Intervenuto alla trasmissione ‘Pressing’, il giornalista è stato abbastanza esplicito, dicendo che è proprio l’allenatore a volersene andare via una volta finito il campionato. “Non ci sono le condizioni per rimanere” ha specificato Zazzaroni, aggiungendo che Allegri appartiene a una Juve troppo diversa da quella di oggi.

Ipotesi ovviamente ancora tutta da confermare, visto che il tecnico della Juventus ha ancora un anno di contratto e 7 milioni netti da guadagnare. Al momento pare difficile immaginare le sue dimissioni (che sarebbero potute avvenire lo scorso giugno, in una situazione ben peggiore di quella attuale), così come un esonero da parte della dirigenza. Anche perché, visti i problemi economici della Juve, risulta strano immaginare di sobbarcarsi un anno di doppio stipendio per l’allenatore.

Zazzaroni è sicuro: via Allegri, già pronto il nuovo allenatore

Sempre secondo il noto giornalista, la Juventus avrebbe già pronto il nuovo tecnico della prima squadra: Antonio Conte, vicino allora a un clamoroso ritorno in bianconero. Oggi è svincolato, e dopo l’azzeramento della dirigenza anche gli ostacoli di natura personale a un suo “come back” sono stati rimossi. Zazzaroni sembra sicurissimo che questo sarà il prossimo futuro del club torinese, anche se legittimamente qualche dubbio rimane.

Antonio Conte bianconero, lo scorso ottobre durante l’evento per il centenario della prima presidenza Agnelli. (Ansa Foto) SerieAnews.com

Conte ha fin qui sempre voluto indicare club di alto profilo e capaci di essere competitivi nell’immediato, anche grazie a importanti investimenti. La Juve oggi non sembra poter garantire nulla di tutto questo, ma necessita piuttosto di un periodo di ricostruzione graduale. Il lavoro fatto da Allegri, soprattutto con l’inserimento di alcuni giovani interessanti (e altri pronti a tornare, come Soulé) ha posto basi promettenti. Conte saprebbe ripartire da qui, cambiando quindi anche il suo approccio manageriale?

Articoli recenti

Chivu e la rinascita nerazzurra: come ha trasformato l’Inter in quattro mesi

L'Inter è reduce dal 4-0 in Champions League contro l'Union Saint Gilloise ed è seconda…

2 giorni ago

Napoli, la sconfitta rivela un grande problema: tre i nodi per Conte

Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…

5 giorni ago

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

1 settimana ago

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

2 settimane ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

2 settimane ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

3 settimane ago