Ha dellâassurdo quanto successo in Super Lig, la massima serie turca. La federazione ha deciso di sospendere il campionato.
Quanto successo in Turchia, durante il match di Super Lig tra lâAnkaragucu e il Rizespor, ha letteralmente shockato il mondo del calcio europeo e non solo. Sono addirittura stati presi immediati provvedimenti che hanno portato allâarresto del presidente dei padroni di casa e alla sospensione del campionato a tempo indeterminato.
Ma andiamo con ordine. Ieri sera si giocava la partita valida per la 15esima giornata tra lâAnkaragucu e il Rizerspor. Un match di metĂ classifica tra due compagini che cercavano i tre punti per consolidare la loro posizione tranquilla in classifica. Nulla che potesse far presagire ciò che sarebbe successo negli ultimi minuti di gioco. La rete di Mourotan, dopo una primo vantaggio era stato annullato dal VAR, sembrava poter reggere fino al 90â˛. Nel frattempo lâAnkaraguru era rimasto anche in 10 per un doppio giallo sventolato in faccia a Sowe.
Nei minuti finali succede però di tutti. Prima arriva unâaltra espulsione, stavolta per gli ospiti, con un altro doppio giallo per Topcu al 95â˛. Unâespulsione che però non impedisce al Rizerspor di pareggiare praticamente a tempo scaduto con lâex Benevento ed Hellas Verona Gaich. E da lĂŹ la situazione precipita.
Il presidente dellâAnkaragucu non ci sta e va in escandescenza, arrivando addirittura ad invadere il campo nellâincredulitĂ generale. Il numero uno dei padroni di casa Faruk Koca si dirige spedito verso il direttore di gara, il signor Halil Umut Meler. Il povero arbitro si vede arrivare un pugno sul volto. Nonostante cerchi di rannicchiarsi e proteggersi viene nuovamente aggredito a terra dal presidente e da due altri uomini, probabilmente appartenenti anche loro alla dirigenza dellâAnkaragucu. Solo lâintervento dei calciatori e dello staff tecnico riesce ad allontanare il folle presidente.
Lâarbitro Meler, visibilmente sotto shock, riesce comunque ad uscire sulle sue gambe. Con il volto tumefatto viene immediatamente portato in ospedale per le cure del caso. Immediate le reazioni da parte del mondo del calcio ed anche della politica. Ferma condanna da parte delle istituzioni che hanno predisposto, stesso nella serata di ieri, la sospensione immediata del campionato a tempo indeterminato. Anche il presidente turco Erdogan è intervenuto condannando i fatti, mentre per Koca, è scattato lâarresto e adesso si attendono provvedimenti anche dal punto di vista sportivo.
Una momento non certo positivo per il calcio in Europa. Mentre in Turchia si consumava questa aggressione al direttore di gara, dallâaltra parte dellâEgeo arrivava la decisione da parte della federcalcio greca di campionato a porte chiuse fino a febbraio. La motivazione: le intemperanze dei tifosi violenti che hanno costretto la federcalcio greca a prendere provvedimenti in tal senso. Tutto questo mentre in Francia si è raggiunta la quota record di ben otto trasferte vietate tra Ligue 1 e Coppa di Francia, con il governo Macron che, di fronte ai recenti fatti di cronaca (ricordiamo anche lâaggressione allâex tecnico del Lione Fabio Grosso, ndr), è pronto ad utilizzare il pugno duro.
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare lâincantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere giĂ stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…