VIDEO+%26%238211%3B+Follia+in+Turchia%3A+presidente+prende+a+pugni+l%26%238217%3Barbitro.+Campionato+sospeso%21
serieanewscom
/2023/12/12/video-follia-in-turchia-presidente-prende-a-pugni-larbitro-campionato-sospeso/amp/
Calcio Internazionale

VIDEO – Follia in Turchia: presidente prende a pugni l’arbitro. Campionato sospeso!

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Ha dell’assurdo quanto successo in Super Lig, la massima serie turca. La federazione ha deciso di sospendere il campionato.

Quanto successo in Turchia, durante il match di Super Lig tra l’Ankaragucu e il Rizespor, ha letteralmente shockato il mondo del calcio europeo e non solo. Sono addirittura stati presi immediati provvedimenti che hanno portato all’arresto del presidente dei padroni di casa e alla sospensione del campionato a tempo indeterminato.

Assurdo quanto accaduto in Turchia con aggressione al direttore di gara (ANSA) SerieANews.com

Ma andiamo con ordine. Ieri sera si giocava la partita valida per la 15esima giornata tra l’Ankaragucu e il Rizerspor. Un match di metà classifica tra due compagini che cercavano i tre punti per consolidare la loro posizione tranquilla in classifica. Nulla che potesse far presagire ciò che sarebbe successo negli ultimi minuti di gioco. La rete di Mourotan, dopo una primo vantaggio era stato annullato dal VAR, sembrava poter reggere fino al 90′. Nel frattempo l’Ankaraguru era rimasto anche in 10 per un doppio giallo sventolato in faccia a Sowe.

Nei minuti finali succede però di tutti. Prima arriva un’altra espulsione, stavolta per gli ospiti, con un altro doppio giallo per Topcu al 95′. Un’espulsione che però non impedisce al Rizerspor di pareggiare praticamente a tempo scaduto con l’ex Benevento ed Hellas Verona Gaich. E da lì la situazione precipita.

Follia in Turchia: presidente scende in campo e aggredisce l’arbitro

Il presidente dell’Ankaragucu non ci sta e va in escandescenza, arrivando addirittura ad invadere il campo nell’incredulità generale. Il numero uno dei padroni di casa Faruk Koca si dirige spedito verso il direttore di gara, il signor Halil Umut Meler. Il povero arbitro si vede arrivare un pugno sul volto. Nonostante cerchi di rannicchiarsi e proteggersi viene nuovamente aggredito a terra dal presidente e da due altri uomini, probabilmente appartenenti anche loro alla dirigenza dell’Ankaragucu. Solo l’intervento dei calciatori e dello staff tecnico riesce ad allontanare il folle presidente.

L’arbitro Meler, visibilmente sotto shock, riesce comunque ad uscire sulle sue gambe. Con il volto tumefatto viene immediatamente portato in ospedale per le cure del caso. Immediate le reazioni da parte del mondo del calcio ed anche della politica. Ferma condanna da parte delle istituzioni che hanno predisposto, stesso nella serata di ieri, la sospensione immediata del campionato a tempo indeterminato. Anche il presidente turco Erdogan è intervenuto condannando i fatti, mentre per Koca, è scattato l’arresto e adesso si attendono provvedimenti anche dal punto di vista sportivo.

Una momento non certo positivo per il calcio in Europa. Mentre in Turchia si consumava questa aggressione al direttore di gara, dall’altra parte dell’Egeo arrivava la decisione da parte della federcalcio greca di campionato a porte chiuse fino a febbraio. La motivazione: le intemperanze dei tifosi violenti che hanno costretto la federcalcio greca a prendere provvedimenti in tal senso. Tutto questo mentre in Francia si è raggiunta la quota record di ben otto trasferte vietate tra Ligue 1 e Coppa di Francia, con il governo Macron che, di fronte ai recenti fatti di cronaca (ricordiamo anche l’aggressione all’ex tecnico del Lione Fabio Grosso, ndr), è pronto ad utilizzare il pugno duro.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

2 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

2 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

2 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

2 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago