Haaland+prossimo+avversario+della+Nazionale%3A+i+numeri+in+stagione+e+il+bilancio+contro+club+italiani
serieanewscom
/2025/03/24/haaland-prossimo-avversario-nazionale-numeri-stagione-bilancio-contro-club-italiani/amp/
Calcio Internazionale

Haaland prossimo avversario della Nazionale: i numeri in stagione e il bilancio contro club italiani

Scritto da
Claudio Mancini

Erling Haaland sarà il prossimo avversario della Nazionale, scopriamo i suoi numeri e il bilancio storico contro i club italiani 

Haaland prossimo avversario della Nazionale: i numeri in stagione e il bilancio contro club italiani (SerieANews.com)

Il pareggio per 3-3 contro la Germania è costato l’eliminazione all’Italia dalla Nations League. Gli azzurri, ora, dovranno affrontare Norvegia, Estonia, Moldavia e Israele per qualificarsi al prossimo Mondiale. Sulla carta non appare un’impresa impossibile, ma il recente passato ci insegna che nulla è scontato e anche i risultati più facili sulla carta, si sono rivelati deleteri per gli azzurri.

L’Italia non gioca una partita ad eliminazione diretta in un Mondiale dal 2006 e non si qualifica per la competizione dal 2014. Un incubo che deve avere la parola fine. Luciano Spalletti inizierà questo percorso proprio con la Norvegia di Haaland e noi ci siamo voluti soffermare sui numeri dell’attaccante del Manchester City. Non solo quelli di questa stagione, ma anche i precedenti contro club italiani.

Haaland, stagione difficile col City ma i gol non mancano

Partiamo dalla base: anche quest’anno Haaland sta segnando. Sicuramente è una stagione molto più complessa del solito per il centravanti che ci ha abituato a numeri folli. Nonostante un campionato deludente del Manchester City, è riuscito a mettere a segno 21 gol in 28 presenze in Premier e 8 reti in 9 partite di Champions. Un totale di 29 gol in 39 match giocati in tutte le competizioni.

Haaland, stagione difficile col City ma i gol non mancano (LaPresse) – SerieANews.com

Resta uno score di assoluto livello, che potrebbe non allontanarsi troppo dalle 38 reti messe a segno lo scorso anno. Non raggiungerà, invece, i 52 gol della stagione precedente, numeri fin troppo disumani. Con la sua Norvegia, invece, in questa stagione ha realizzato 8 gol in 7 partite, tra cui una tripletta a novembre con il Kazakistan e un gol ieri contro la Moldavia.

Il bilancio contro i club italiani: Haaland inceppato

Haaland non ha mai affrontato la nazionale italiana maggiore, ma in passato ha sfidato più club italiani. Abbiamo voluto soffermarci proprio su questo aspetto, cercando di ripercorrere i suoi numeri. La società italiana affrontata più volte da Haaland è stata il Napoli, sfidato ben 3 volte ai tempi del Salisburgo.

Nella stagione 2018/2019 scese in campo negli ottavi di ritorno di Europa League per 4 minuti. In quel caso gli azzurri persero per 3-1, ma grazie al 3-0 dell’andata passarono. L’anno successivo, le due squadre si incrociarono nuovamente, questa volta ai gironi di Champions League. Haaland segnò una doppietta all’andata in casa, ma perse per 3-2 e realizzò un gol anche nell’1-1 al Maradona.

Subito dopo c’è l’Inter, sfidata per 2 volte. La prima, in finale di Champions League, con Acerbi che lo annullò, ma con il Manchester City che riuscì a vincere il trofeo. Il secondo precedente risale a quest’anno, nello 0-0 della nuova super fase a gironi. Ancora una volta polveri bagnate. Epilogo identico anche contro la Juventus, sempre affrontata quest’anno e sempre senza un suo gol. I bianconeri, però, riuscirono anche a vincere contro i Citizens.

Infine, ai tempi del Borussia Dortmund, sfidò anche la Lazio, nei gironi di Champions League 2020/21. Saltò la sfida di ritorno per infortunio e riuscì a segnare un gol all’andata, pur perdendo 3-1. Il bilancio, dunque, vede un Haaland autore di 4 gol in 7 partite contro squadre italiane, ma con solamente 2 vittorie (tra cui la finale di Champions) e 1 pareggio. Uno score negativo, che fa ben sperare l’Italia e Luciano Spalletti.

Articoli recenti

Juventus, scelto il sostituto di Cambiaso: arriva dalla Liga

La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…

1 ora ago

Roma, tutta la verità su Farioli: c’è da chiarire un punto importante

Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…

2 ore ago

Lazio, nella corsa Champions c’è un problema di non poco conto: il “nemico” è in casa

La Lazio è impegnata nella lotta per il quarto posto e la Champions League: per…

4 ore ago

Kvaratskhelia può battere un record pazzesco: non ci è mai riuscito nessuno

Un salto a gennaio, mille occhi addosso e una città che lo ha risvegliato. Kvara…

6 ore ago

25 milioni ed il Napoli prende il difensore: Manna senza più freni

Il Napoli è pronto a chiudere anche con il difensore: 25 milioni di euro ed…

8 ore ago

Fenomeno Chivu: ha convinto tutti, ora lo soffiano al Parma

Christian Chivu ha cambiato volto al Parma, portandolo fuori dalla zona retrocessione. Il suo futuro,…

9 ore ago