Sampdoria%2C+Ferrero+vuole+blindare+Giampaolo
serieanewscom
/2018/10/13/sampdoria-ferrero-blinda-giampaolo/amp/
Calciomercato

Sampdoria, Ferrero vuole blindare Giampaolo

Scritto da
Giovanni Cardarello

Massimo Ferrero vuole blindare Marco Giampaolo. Il presidente della Sampdoria, secondo quanto riporta il quotidiano genovese “Il Secolo XIX”, avrebbe intenzione di prolungare il contratto del tecnico che è in scadenza nel 2020. Il quotidiano va oltre, sottolineando come tra la Sampdoria e Giampaolo la convivenza sia decisamente felice. I buoni risultati e la valorizzazione dei giocatori spingono il patron a sbilanciarsi: “Giampaolo si sposa perfettamente con la nostra filosofia”.

GIAMPAOLO E LA SAMPDORIA

Dopo le esperienze sulle panchine di Ascoli, Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia, Cremonese e soprattutto Empoli nel luglio del 2016 viene comunicato ufficialmente il passaggio di Giampaolo alla Sampdoria. Nella prima stagione il tecnico di origine svizzera conduce i blucerchiati al decimo posto, con l’importante doppio successo nei derby: non accadeva dal 1959-60 che entrambe le sfide cittadine si risolvessero a favore dei doriani. Spiccano anche le vittorie contro le milanesi, nei confronti delle quali la Sampdoria ottiene 9 punti su 12 disponibili. Nel campionato 2017-18 la squadra vince sempre in casa nelle prime 6 uscite, conseguendo un’altra affermazione contro il Genoa. Questo rende il tecnico l’unico, al pari di Novellino, capace di imporsi per tre volte di fila nella stracittadina. La stagione vedrà la Doria piazzarsi al 10 posto finale a soli 6 punti dai preliminari di Europa League.

LA CARRIERA DI GIAMPAOLO

Marco Giampaolo è nato a  Bellinzona nel Canton Ticino della Svizzera il 2 agosto 1967 prima di essere un allenatore di calcio e stato un ex calciatore italiano, centrocampista. Cresciuto nel Giulianova, squadra della sua città, con cui ha disputato quattro stagioni di cui una (annata 1987-1988) insieme al fratello Federico, ha militato prevalentemente in formazioni di Serie C1 e Serie C2, con l’eccezione dell’annata 1995-1996, nella quale ha collezionato 36 presenze ed una rete in Serie B con la Fidelis Andria, chiudendo al quartultimo posto finale con conseguente retrocessione. La prima esperienza in panchina risale alla stagione 2000-2001 quando fu il vice Delio Rossi, Giovanni Galeone e Tarcisio Burgnich nella travagliata stagione del Pescara.

Articoli recenti

Le possibilità di passare il turno delle 36 squadre di Champions: sorpresa per le italiane

Un viaggio tra simulazioni e proiezioni che svelano traiettorie sorprendenti. La Champions resta imprevedibile, ma…

5 ore ago

Milan e Allegri, due primati che cambiano la narrazione: la svolta del tecnico

Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…

19 ore ago

Vlahovic e la rivelazione sul passato: ora si può ricominciare, ma a una condizione

Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…

1 giorno ago

Guardare la Serie A all’estero: trucchi per tifosi al di là dei fusi orari

Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…

1 giorno ago

Milan, nuovo problema per Allegri: la mossa della dirigenza

Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…

2 giorni ago

Champions, quanti punti servono per passare il turno e quanti per i playoff

La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…

2 giorni ago