Non ci sarà nessuna Superlega ma una nuova Superchampions e una terza competizione europea a 32 squadre, parole e musica del presidente della Juventus e dell’Associazione europea dei club (ECA) Andrea Agnelli nella conferenza stampa congiunta con il numero uno della Uefa, Aleksander Ceferin, a Bruxelles. “Questo è un giorno molto importante per il calcio, La Uefa e l’Eca hanno appena firmato una lettera d’intenti per estendere fino al 2024 il memorandum d’intesa, che sarà scritto e approvato nelle prossime settimane. La nostra volontà è quella di continuare a sviluppare il calcio europeo insieme.”
Ci sono state tante speculazioni e ipotesi mediatiche, come spesso accade durante la sosta per le nazionali nelle ultime settimane, e l’incontro di oggi è stata una buona occasione per fare chiarezza non solo su quello che succederà da qui al 2024 ma anche per il futuro. “L’accordo verrà scritto e approvato nelle prossime settimane”, ha aggiunto Agnelli, sottolineando che “in tutto il 2018 l’Eca e la Uefa hanno lavorato insieme per sviluppare una terza competizione europea che adesso attende l’approvazione dell’Esecutivo a dicembre. Se sarà approvato, nel 2024 ci sarà una nuova competizione, ma guardiamo anche oltre”.
-> Leggi anche Football Leaks, la replica di Infantino: “Sono deciso ad andare avanti”
“La nostra intenzione è quella di cambiare insieme il calendario internazionale delle partite. Serve armonizzazione i calendari con i tornei che si giocheranno negli anni pari, dobbiamo anche vedere come gestire le finestre tra una competizione e l’altra e bilanciare le competizioni interne con quelle internazionali. Dovranno esserci dei periodi di riposo obbligatori: una volta fatto questo -ha aggiunto Agnelli- potremo decidere il format della competizione”. Riguardo l’ipotesi di una nuova ‘Superchampions’ con i migliori club europei al via, Agnelli si è limitato a dire: “Il futuro deve essere scritto. Ciò che non ci sarà è la Superlega. Non abbiamo mai parlato di Superlega -ha ribadito riferendosi alle rivelazioni di Football Leaks-. Quando sono venute fuori le notizie di Football Leaks, il presidente Ceferin mi ha chiesto chiarimenti e io gli ho detto di non averne mai parlato”.
-> Leggi anche Champions League, nuova formula dal 2018. Si studia la Superlega Mondiale
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…
Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…
La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…