Porto-Roma+statistiche%2C+entrambe+reduci+da+sconfitte+nei+derby
serieanewscom
/2019/03/05/porto-roma-statistiche-entrambe-ko-derby/amp/
Roma

Porto-Roma statistiche, entrambe reduci da sconfitte nei derby

Scritto da
Giovanni Cardarello
ROME, ITALY – FEBRUARY 12: Bryan Cristante of AS Roma competes for the ball with Hector Herrera of FC Porto during the UEFA Champions League Round of 16 First Leg match between AS Roma and FC Porto at Stadio Olimpico on February 12, 2019 in Rome. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

PORTO ROMA STATISTICHE – Dopo la sconfitta nel derby, mercoledì 6 marzo la Roma di Eusebio Di Francesco torna a giocare la Champions League, la competizione in cui quest’anno ha ottenuto i migliori risultati, con una media di 1,71 punti ottenuti a gara, rispetto agli 1,69 del campionato e agli 1,50 della Coppa Italia. I giallorossi affronteranno fuori casa il Porto, sconfitto per 2 a 1 all’andata all’Olimpico, nel sesto incontro della loro storia, il secondo alle fasi finali della Champions League.

-> Leggi anche: Porto-Roma arbitro turco per la sfida di Champions: i precedenti

Porto Roma statistiche, entrambe ko nei derby

Una curiosità lega Porto e Roma: entrambe sono reduci dalla sconfitta nei rispettivi derby cittadini disputati sabato sera. Nelle quattro gare successive alla partita di andata persa contro la Roma, i portoghesi hanno raccolto tre vittorie, di cui una in semifinale di Coppa nazionale contro il Braga e due in campionato, e una sconfitta, rimediata sabato in casa contro il Benfica, a causa della quale hanno perso il primato in campionato a vantaggio proprio delle aquile di Lisbona. Quella rimediata contro il Benfica è stata la seconda sconfitta casalinga di questa stagione per il Porto, che in 22 partite giocate allo Estadio do Dragao ha ottenuto 18 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. Dalla vittoria del 12 febbraio invece, i giallorossi hanno giocato tre gare, tutte in campionato, vincendo contro Bologna e Frosinone, ma perdendo sabato il derby contro la Lazio.

Porto Roma statistiche, i precedenti

In cinque gare disputate tra queste due formazioni, la Roma ha vinto una sola volta, perdendo in altre due occasioni e pareggiando altrettante gare. La partita di domani sara’ la 32esima volta che il Porto gioca contro una squadra italiana, con cui finora ha vinto solo 8 volte, pareggiando in 9 occasioni e perdendo ben 14 gare. La Roma ha invece incontrato 15 volte una squadra portoghese nella sua storia, rimediando 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. I giallorossi hanno raggiunto gli ottavi di finale di questa competizione per 5 volte: nei quattro precedenti, la Roma ha superato il turno passando ai quarti di finale due volte. I portoghesi invece hanno raggiunto gli ottavi ben 10 volte nella loro storia, passando il turno in sole tre occasioni e solo una volta nelle ultime cinque sfide di ottavi disputate: il Porto si trova infatti agli ottavi di Champions League per la terza stagione consecutiva, ma non raggiunge i quarti di finale dal 2015. La Roma dal canto suo ha perso tutte e tre le trasferte disputate la scorsa stagione nei turni a eliminazione diretta, arrivando in semifinale, dove fu eliminata dal Liverpool. Quest’anno, i giallorossi hanno perso due delle tre trasferte disputate in Champions League, mentre la vittoria per 2 a 1 a Mosca contro il Cska risulta l’unico successo della Roma nelle ultime otto gare europee giocate fuori casa, in cui dal 2017 ha raccolto un pareggio e 6 sconfitte. Negli ultimi due anni, il Porto ha invece ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in Champions League, dove prima della gara contro la Roma non perdeva da un anno, dalla partita persa in casa per 5 a 0 agli ottavi dello scorso anno contro il Liverpool.

-> leggi anche:

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

2 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

2 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

2 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

2 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

2 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

7 giorni ago