INTER EINTRACHT STATISTICHE – L’Inter, tre volte vincitrice della Coppa Uefa, una delle due competizioni genitrici dell’Europa League, cercherà domani di conquistare il proprio primo quarto di finale di questa competizione, ospitando in casa l’Eintracht Francoforte che, grazie al pareggio a reti inviolate dell’andata, resta ancora imbattuto nelle competizioni continentali disputate quest’anno. L’ultima volta che i nerazzurri hanno cercato di raggiungere i quarti di finale di questa competizione furono fermati proprio da una squadra tedesca.
-> Leggi anche: Inter-Eintracht Francoforte, Spalletti in conferenza: “Keita ok, Brozo in panca”
Eliminati dalla Champions perché arrivati terzi nel Gruppo B che comprendeva anche il Tottenham, già qualificato ai quarti della maggiore competizione continentale per club, e il Barcellona, impegnato oggi agli ottavi contro il Lione, i nerazzurri saranno impegnati domani contro l’ Eintracht, che ha superato il Gruppo H di Europa League a punteggio pieno, superando Lazio, Apollon Limassol e Olympique Marsiglia, prima di sconfiggere ai sedicesimi lo Shakhtar Donetsk, anch’esso retrocesso dalla Champions. Se la gara d’andata e’ stata la prima nella storia tra i due club, nelle 38 gare disputate dall’Inter contro avversari tedeschi, i nerazzurri hanno ottenuto 16 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte, ottenendo in casa 9 successi, un pareggio e 7 gare perse.
Da parte sua, l’Eintracht ha conquistato 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte contro squadre italiane, l’ultima ottenuta nella fase a gironi contro la Lazio. I tedeschi hanno conquistato due delle ultime tre partite giocate in Italia. Il turno che si concluderà domani segna la terza volta in cui l’Inter raggiunge gli ottavi di questa competizione, in cui non e’ mai riuscita ad arrivare ai quarti di finale, venendo eliminata nei precedenti due turni da Tottenham e VfL Wolfsburg. Per l’Eintracht si tratta invece della prima volta nella storia in cui raggiunge un ottavo di finale di Europa League. I migliori risultati dei tedeschi nelle coppe europee risalgono alla vittoria della Coppa Uefa nella stagione 1979/80 e alla finale di Coppa dei Campioni del 1960, persa contro il Real Madrid. Quest’anno, l’Eintracht ha raccolto 7 vittorie e 2 pareggi in Europa League, mentre l’Inter ha ottenuto quest’anno 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in Champions League, prima delle 2 vittorie e del pareggio rimediati in Europa League. Le curiosità non si limitano alle squadre, ma anche ai giocatori che vi militano. Il croato Ivan Perisic, che ha fatto la sua 50esima apparizione in Europa nella gara d’andata, ha giocato in Germania per quattro stagioni con le maglie di Borussia Dortmund (2011-13) e Wolfsburg (2013-15), affrontando l’Eintracht sei volte, una con i nerogialli e cinque con i lupi, senza mai perdere alcun incontro.
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…
In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…